Le arance non vanno mangiate a stomaco vuoto. Lo stomaco pieno aiuta a neutralizzare l’acidità degli agrumi, poiché mangiare arance e altri alimenti acidi può causare bruciori di stomaco.
Mangiarli a stomaco vuoto può causare problemi digestivi, aumentando il rischio di gastrite.
Se si soffre di bruciore di stomaco (reflusso), le arance possono peggiorare la condizione aumentando i succhi gastrici.
Mangiare arancia a stomaco vuoto aiuta a dimagrire?
Non esistono alimenti in grado di farci magicamente ingrassare o dimagrire, quindi nemmeno le arance hanno questo potere. Esse apportano molti benefici al nostro organismo, ma non causano di per sé una perdita di peso.
In uno studio pubblicato su Cell Metabolism, i ricercatori hanno scoperto che lo zucchero contenuto nelle arance passa indigesto dallo stomaco all’intestino tenue, dove viene assorbito nel flusso sanguigno e consegnato direttamente al fegato.
I ricercatori hanno scoperto che l’intestino tenue elabora il fruttosio in modo più efficiente dopo un pasto. Per questo motivo, si sostiene che le arance non dovrebbero essere mangiate a stomaco vuoto: il frutto fornisce vitamine e minerali come la vitamina C e il potassio.