Nel campo dell’erboristeria e dei prodotti naturali/officinali, molte piante hanno un ruolo medicinale apprezzato da secoli. La salvia è una di queste: oggi è una delle erbe più utilizzate.
Mangiare una foglia di salvia non solo rinfresca l’alito, ma ha anche altri effetti benefici sulla salute.
Oggi la salvia viene utilizzata come condimento e per insaporire vari cibi, soprattutto la carne, grazie alle sue caratteristiche aromatiche.
La salvia è stata considerata un rimedio “multiuso” per vari disturbi, un’opinione diffusa in molte culture nel corso della storia.
Sebbene le sue qualità medicinali siano note da tempo, l’erba è stata utilizzata anche per trattare una serie di disturbi.
Il potere antiossidante rilasciato quando si masticano e si mangiano le foglie di salvia deriva da sostanze come l’acido rosmarinico, la luteolina e l’apigenina.
È un importante agente antinfiammatorio che può essere utilizzato per trattare le afte e altre infezioni orali.
La salvia è ricca di componenti come la vitamina K e il calcio, che aiutano a promuovere ossa forti. La salvia è anche utile per trattare mal di gola, tosse e sintomi del raffreddore se assunta internamente come olio essenziale o altra soluzione. Ciò è dovuto alle sue capacità antisettiche, proprietà scientificamente riconosciute.
In genere, anche dosi elevate di salvia non causano effetti collaterali nella maggior parte delle persone. Tuttavia, alcuni possono manifestare nausea e vomito.