Mara Venier lascia Domenica In, ma non prima di aver portato a termine la sua sesta edizione consecutiva.
Quindi, per la prossima stagione la sua presenza nello show è confermata. Ma dopo di che dirà definitivamente addio a Rai1 e si ritirerà completamente dalla televisione.
Anche se questo cambio di leadership avverrà tra più di un anno, ci sono già state molte discussioni e nomi su chi dovrebbe prendere il suo posto. A sorpresa, la favorita è Alessia Marcuzzi, amica intima di Mara.
Mara Venier lascia Domenica In
Mara Venier sembra pronta a lasciare il suo incarico senza rimpianti, desiderosa di trascorrere più tempo con il marito Nicola Carraro e i nipoti.
La stessa conduttrice, durante la presentazione dei palinsesti Rai a Napoli, ha spiegato:
“Quest’anno è l’ultimo. Già nel 2022 ero molto indecisa, ma Domenica In è il mio punto debole. Quando poi mi chiedono di proseguire non so dire di no…”. E ha proseguito: “Sono ormai quindici edizioni [tenendo conto anche delle edizioni degli anni Novanta]. Sono una matta. Amo profondamente questo programma. Negli ultimi cinque anni è sempre cresciuta. Abbiamo fatto ascolti meravigliosi, ma questo sarà l’ultimo“.
Zia Mara, dunque, lascerà il timone di Domenica In già nel 2024 e il nome dei suoi successori è già un tema caldo.
Alessia Marcuzzi al posto di Mara Venier
Dopo 20 anni di assenza dalla Rai, la Marcuzzi è tornata sulla TV di Stato e ha conquistato il suo pubblico con il programma Boomerissima, uno show divertente e adatto a tutti.
Sarebbe quindi un ottimo inizio se riuscisse a riprendere il lavoro che Venier ha fatto con Domenica In, programma di Rai 1 in onda dal 1976 e attualmente uno dei più longevi in Italia.
Sarebbe un bel punto di approdo per la Marcuzzi e non proprio un tradimento nei confronti di zia Mara, che potrebbe preferire che sia l’amica a prendere il suo posto.
La Venier è un volto familiare per gli spettatori italiani, non solo perché conduce il programma da molto tempo, ma anche perché la televisione italiana ha attraversato momenti difficili.
Quando nel 2020 la pandemia mondiale era al culmine, la conduttrice scelse di continuare a presentare Domenica In da sola in uno studio deserto.