Massimo Bernardini lascia Tv Talk

Nuove trasformazioni nella televisione: Massimo Bernardini ha annunciato la sua partenza da Tv Talk, lo show che ha creato e guidato per ventidue anni. Il prossimo 22 maggio, il giornalista presenterà l’ultima edizione del programma, che esordì nel 2001 su Sat2000 sotto il nome di Il grande talk.

Perché Massimo Bernardini lascia Tv Talk

Massimo Bernardini ha confermato al Corriere della Sera una notizia precedentemente diffusa da Dagospia: non guiderà più Tv Talk dalla prossima stagione televisiva. “Mi ritiro perché a luglio raggiungerò i 69 anni. Sono in pensione da quando avevo 67 anni. Inoltre, credo fermamente che sia meglio abbandonare uno show nel momento di massimo successo piuttosto che quando inizia a declinare. È anche un dovere della mia generazione fare spazio ai più giovani”, ha spiegato il conduttore.

Tuttavia, Bernardini non si dedicherà completamente alla vita da pensionato: ha infatti pianificato di prendersi solo una pausa prolungata. “Successivamente, se ci sarà interesse da parte della Rai o del mercato, mi cimenterò in alcuni progetti editoriali e audiovisivi meno impegnativi che ho in serbo. Se non dovesse accadere nulla, sarà il momento di ritirarmi definitivamente”, ha dichiarato il giornalista. Bernardini aveva già considerato di lasciare Tv Talk l’anno scorso, ma i dirigenti Rai lo persuasero a rimanere. Riguardo al successo del format, Massimo ha detto: “È un format di analisi critica della televisione, realizzato con i suoi protagonisti. So che questo riduce l’elemento polemico, e infatti l’originale idea dell’eccezionale autore televisivo Paolo Taggi, sfortunatamente scomparso prematuramente, non lo includeva. Si ispirava a ‘Talk Soup’ di Entertainement Television della NBC”.

Bernardini ha ricordato: “L’idea di Taggi era di ‘riepilogare’ la settimana televisiva attraverso un conduttore che facesse uso dell’analisi di giovani universitari a lui vicini. Poi, a causa di altri impegni televisivi di Taggi, fu mio compito insieme a un giovane team, allora inesperto come me nella pratica televisiva, definire il format del programma: gli studenti in studio come pubblico attivo e riflessivo; la partecipazione di un critico televisivo e di uno studioso dei mass media; un dibattito aperto sul programma; l’invito al protagonista del programma discusso, che fu subito accettato”.

Un format che ha ottenuto un grande successo, “con una media dell’8,4% e quasi 1 milione di spettatori, risultando essere il programma più seguito dell’intero palinsesto del sabato di Rai3, prime time escluso; tg a parte”, ha precisato Massimo Bernardini.

Chi condurrà Tv Talk dopo l’addio di Massimo Bernardini

Bernardini non è a conoscenza di chi sarà il suo successore a Tv Talk: “I dirigenti Rai stanno valutando il futuro del programma. Chi mi succederà? Non lo so. Spero sia una donna, una giovane presentatrice più capace di me. E spero che il talk rimanga a Milano, dove è nato”. Sui social, alcuni hanno suggerito il nome di Mia Ceran, mentre altri quello di Serena Bortone.