May Pang, la scrittrice ed amante di John Lennon ospite a Oggi è un altro giorno

May Pang, nota scrittrice ed ex amante di John Lennon, sarà ospite oggi pomeriggio della trasmissione di Rai 1 Oggi è un altro giorno.

Era l’assistente personale di Lennon, alle dipendenze della stessa Yoko Ono. Ebbe anche una relazione con lui per un breve periodo.

La scrittrice è stata l’assistente personale di John Lennon durante il suo soggiorno in Gran Bretagna e anche nel periodo in cui si è trasferito a New York, la città che amava tanto. Fu la stessa signora Ono a sceglierla per questo importante incarico.

Lennon rimase con May Pang per soli 18 mesi prima di chiedere a Yoko Ono di riprenderlo.

Nel documentario The Lost Weekend: a Love Story, May Pang racconta che fu Yoko Ono a chiederle di avere una relazione con John Lennon. “Yoko si approfittò di me”, dice Pang, “ma mi fece anche un regalo: io e John ci innamorammo”.

“Amava Cynthia, amava Yoko”, ha detto Pang in un’intervista al Corriere della Sera. “Ma amava anche me”.

Yoko Ono venne nel mio ufficio. Lavoravo per loro da tre anni e lei esordì dicendo: “Io e John non andiamo d’accordo”. Chiunque lavorasse con la coppia lo sapeva, ma non ne parlavamo; dopotutto erano i nostri capi”, ha dichiarato May Pang in un’intervista al Corriere.

Ha continuato dicendo: “Comincerà a vedere altre persone”. Poi ha aggiunto: “Non hai un fidanzato, vero?”. Ho alzato lo sguardo e ho risposto: “Non è una cosa che mi interessa”, ma lei ha insistito: “Penso che saresti perfetta”. Poi si è alzata e se n’è andata – e io sono rimasta lì a piangere”.

Ma non ho iniziato a frequentarlo perché me l’ha chiesto lei. È stato lui a corteggiarmi, non Yoko. Più tardi John mi disse che anche lui era andato da lei: “È tutto sistemato, puoi uscire con May”. Ma John era scioccato quanto me quando abbiamo iniziato a uscire; all’inizio non voleva”.

Nel 1973, John Lennon e Yoko Ono decisero di separarsi legalmente. Tuttavia, dopo circa un anno e mezzo tornarono insieme.

Quel periodo della sua vita, quando era con Pang, è diventato noto come “Lost Weekend” e ha ispirato il titolo del suo documentario The Lost Weekend: a Love Story.

Autrice dei libri Loving John (Warner, 1983) e Instamatic Karma (St. Martins, 2008), ha pubblicato due opere che raccontano la sua relazione con John Lennon, la prima un libro di memorie e la seconda un libro fotografico.

Dopo la rottura con John Lennon, May Pang ha sposato il produttore Tony Visconti (collaboratore di lunga data di David Bowie). Il matrimonio è durato dal 1989 al 2000 e da lui ha avuto due figli, Sebastian e Lara.–Minna Ruckenstein

Lascia un commento