Micaela Ramazzotti rompe il silenzio e parla con assoluta sincerità della sua relazione con Claudio Pallitto. In un’intervista a Vanity Fair, l’attrice 46enne difende il compagno, vittima di un’ondata di critiche da parte dei media.
Il personal trainer 39enne, secondo la Ramazzotti, è stato ingiustamente etichettato come un “orco tatuato, solo muscoli e niente cervello”. La gogna mediatica a cui è stato sottoposto ha ferito non solo lui, ma anche lei e i suoi figli.
Il rapporto con l’ex marito Paolo Virzì
Quando le viene chiesto della sua relazione con l’ex marito, il regista Paolo Virzì, Micaela chiarisce che tra loro esiste un rapporto tipico di una coppia separata con figli. Dal loro matrimonio sono nati Jacopo, che oggi ha 15 anni, e Anna, che sta per compiere 12 anni.
In merito alla lite avvenuta in un ristorante e finita su tutte le pagine dei giornali, l’attrice minimizza l’accaduto, spiegando che si è trattato semplicemente di una discussione accesa, il culmine di una separazione complicata e dolorosa. “So bene cosa è successo realmente”, afferma, sottolineando che la vicenda è stata amplificata in maniera esagerata. Il suo dispiacere principale, confessa, è per i figli, che hanno dovuto assistere a questo clamore mediatico.
Come è nato l’amore con Claudio Pallitto
Micaela e Claudio si sono conosciuti nel 2022 sul set del film “Felicità”. Pallitto aveva inviato un self tape per ottenere una piccola parte nel film, e in quell’occasione l’attrice ha scoperto che lui gestiva una palestra sull’Appia. “In quel periodo mi ero trascurata tra mille pensieri e responsabilità, quindi ho pensato che un personal trainer mi avrebbe fatto bene. Tuttavia, sono passati mesi prima che lo chiamassi per iniziare gli allenamenti”, racconta.
A quell’epoca, la Ramazzotti era ancora sposata con Virzì, ma con il tempo ha capito che la palestra era diventata per lei più di un semplice luogo di allenamento: era il posto in cui ritrovava Claudio. Il loro amore è sbocciato lentamente, costruito su conversazioni profonde e una conoscenza reciproca sincera. “Un giorno lui mi ha chiesto di uscire, ed è stato tutto molto naturale. Claudio è un vero gentiluomo, attento, generoso e leale”, racconta Micaela con emozione.
Pallitto è padre di due figlie, una di 12 anni e l’altra di 10. La maggiore ha la stessa età di Anna, la figlia di Micaela, e le due bambine frequentano la stessa scuola. Anche questo ha contribuito ad avvicinare le loro famiglie e creare un legame profondo tra tutti i membri.
La gogna mediatica e la difesa di Micaela
L’attrice non nasconde la sua indignazione per come il compagno è stato trattato dai media. “Hanno tirato fuori episodi del passato, esperienze vissute in televisione per puro divertimento, distorcendone il senso. Hanno costruito una narrazione sbagliata e offensiva su di lui”, afferma con fermezza.
Ma nonostante le critiche e le dicerie, Claudio ha mantenuto il silenzio, senza replicare alle accuse. “Soffriva lui, soffrivo io e soffrivano i miei figli”, racconta Micaela, spiegando che per far fronte alla situazione hanno lavorato molto per far comprendere ai ragazzi chi fosse davvero Claudio. “Li abbiamo tranquillizzati raccontandoci, facendo conoscere il nostro legame e dimostrando che siamo una coppia unita e serena”.

Una nuova famiglia allargata e i progetti per il futuro
Oggi la coppia sta costruendo un futuro insieme e a breve si trasferiranno in una casa più grande, adatta a ospitare la loro famiglia allargata. Ma c’è di più: Micaela sogna il matrimonio con Claudio. “Sì, sarebbe una gioia per molti! Ma sinceramente, a 46 anni, il giudizio degli altri mi interessa poco. Se mai dovesse accadere, sarebbe una cerimonia intima e lontana dai riflettori”, confessa l’attrice.
Nonostante la fine del suo matrimonio con Virzì, Micaela lo ricorda con affetto per ciò che le ha dato: “Mi ha regalato due figli meravigliosi, intelligenti e capaci di vedere oltre le difficoltà e di perdonare”. Con Claudio, invece, ha trovato un sentimento autentico, basato su fiducia, protezione e lealtà. “Tra noi non ci sono segreti, non ce n’è bisogno. Il mio telefono è qui, aperto. Con lui tutto è semplice e naturale, senza forzature”, conclude.
Il loro amore, nato in punta di piedi, ora è solido e profondo. Nonostante le critiche e le difficoltà, Micaela e Claudio continuano a camminare fianco a fianco, costruendo giorno dopo giorno la loro storia.