“È la prima volta che mi succede”, ha detto. “Mentre saldavo il binario è spuntato mi è uscito il crocifisso: deve significare qualcosa! Dio mi vuole dire qualcosa… perché non è un buon momento della mia vita”.
Ecco l’ultimo racconto postato sui social media da Michael Zanera, una delle vittime che ha perso la vita ieri sera nel tragico incidente avvenuto mentre lavorava sulla linea ferroviaria Torino-Milano a Brandizzo. Ne postava spesso. Foto di lui e dei suoi colleghi a lavoro, sui binari, di notte. Come fatto anche ieri sera.
Tuttavia, nell’immagine che si era formata mentre teneva il saldatore, aveve qualcosa di diverso. Un simbolo. Si trattava di un segno dall’alto che Michael, che era un uomo estremamente devoto e molto impegnato nella sua fede, ha voluto immediatamente condividere con il mondo attraverso i social media.
Voleva condividere questa sensazione con i suoi amici. Non poteva sapere che il suo ultimo messaggio sui social media sarebbe stato una sorta di testamento, qualcosa da lasciare per sempre.
Le immagini pubblicate poche ore prima della sua morte sembrano particolarmente toccanti, alla luce di quanto è accaduto: “il segno di un destino troppo crudele» come scrive il suo amico Franco”.