Michele Placido ha annunciato che gli è stata diagnosticata una malattia.
Nel suo discorso di ringraziamento per la consegna del David di Donatello, il regista ha dichiarato di essere affetto dal morbo di Parkinson, confermando le voci che circolavano da tempo.
Durante la notte dei David di Donatello, il regista 77enne è stato insignito del premio per la Categoria David Giovani, che viene assegnato da una giuria nazionale di studenti delle scuole superiori.
Il film premiato è L’ombra di Caravaggio, il cui protagonista è Riccardo Scamarcio.
Quando Placido ha saputo di aver vinto il premio, è rimasto completamente sorpreso.
Il regista, seduto in platea, è apparso quasi sorpreso dalla notizia, tanto che la sua reazione è stata condivisa sui social media, facendo ipotizzare che Placido si fosse addormentato in quel momento.
Il discorso
Appena giunto sul palco, il regista, visibilmente emozionato, ha ringraziato la giuria per avergli assegnato il premio.
Dopo aver ricevuto la statuetta, la posa prima a terra e poi la porge a Matilde Gioli.
“È con grande gioia, naturalmente”, ha detto nel suo discorso, “che ringrazio il Maestro Bellocchio, che mi ha insegnato a stare davanti e dietro le telecamere. E anche Gifuni, che ha onorato così splendidamente il cinema e il teatro italiani pronunciando un discorso così toccante”.
Un pensiero ironico anche ai figli: “I figli? No, loro vanno poco al cinema, guardano più che altro le serie”.
Molti osservatori avevano notato che le mani di Placido tremavano mentre teneva la statuetta. Nel discorso, ha fatto riferimento a una malattia di cui si parla da tempo, ma che non è mai stata confermata ufficialmente.
“Poche parole, trenta secondi, sono parole confuse. Poi se no mi dicono ‘Placido ha il Parkinson’. Va bene, ho il Parkinson” ha dichiarato sul palco.