Qual è la vera storia di Mina? Come vive oggi? Cosa l’ha spinta a lasciare i riflettori e a ritirarsi nell’oscurità e quali sono le voci che sono circolate su di lei nel corso degli anni?
Massimiliano Pani, 60 anni, figlio del cantante, ha risposto in modo esauriente a tutte le domande in un’intervista al Corriere della Sera.
Figlio dell’amore o del “peccato” in quanto generato dalla Tigre di Cremona e da un grande attore allora sposato, Corrado Pani. Il divorzio non era previsto quando la madre rimase incinta di lui, nel 1963.
La scelta di vivere all’estero
Da molti anni Mina vive a Lugano, in Svizzera. È stata accusata di aver scelto tale luogo per pagare meno tasse. Tuttavia, suo figlio – nel tentativo di dissipare la polemica – ha spiegato: Si. Siamo venuti a Lugano perché voleva che noi figli frequentassimo la scuola pubblica: a Roma o a Milano non sarebbe stato possibile.
“La polemica sulla dichiarazione dei redditi di Mina è assurda, continua il figlio Massimiliano. Quando era giovane, in Italia nessuno pagava le tasse – Mina è andata in Svizzera per poterle pagare, perché la faceva sentire normale. Chi dice il contrario non ha capito nulla di mia madre”.
Molti si sono chiesti perché Mina abbia salutato tutti e sia scomparsa. Non la si vede più da moltissimi anni sul palcoscenico e ha smesso di frequentare anche i programmi televisivi. Quando questa famosa attrice ha deciso che era arrivato il momento di “vaporizzarsi”?
“Quando ha capito che la tv di qualità eccelsa che faceva stava cambiando. Impossibile mantenere quel livello qualitativo. La Emi le rescinde il contratto? E allora Mina fonda con il padre Giacomo (Mino) una sua etichetta di famiglia, la Pdu, e si concentra solo ed esclusivamente sul produrre dischi come e quando vuole lei.E inizia il lavoro di smantellamento della sua immagine. Vent’anni prima di Madonna e trenta prima di Lady Gaga, si traveste: diventa scimmia, culturista, donna barbuta, papera. Ribalta le leggi dell’industria e va avanti imperterrita per la sua strada, con tutti i rischi che una scelta così controcorrente comporta. Prima che per la voce, Mina ha vinto per la sua intelligenza”.
Massimiliano ha sfatato una serie di miti sulla vita condotta da sua madre da quando ha lasciato il palcoscenico. Vive nello stesso appartamento da quasi 50 anni; non è una donna che ama lo sfarzo e l’accumulo di beni. E ha rinunciato a un bel po’ di soldi per preservare la sua serenità: come ha fatto?
“Sicuramente serviva un’anima libera. Lady Gaga, nota per il suo talento, ha visto le copertine della mamma ed è impazita. Liza Minnelli sostiene che Mina è la migliore cantante vivente.
“Mamma ha fatto le sue scelte in coscienza e in follia, ma non si è lasciata governare dall’ego o dall’opinione popolare. Non ama i vestiti né i gioielli, non è un’accumulatrice di oggetti: a Lugano vive nello stesso appartamento dal ’77. Mina non è una cantante, è un’intellettuale. Ha rinunciato a tutto – e intendo tutto: fama e tantissimi soldi – con una serenità che ancora oggi mi fa invidia”.