La muffa è sicuramente uno dei problemi quotidiani più noiosi che possono colpire gli angoli di casa e che possono essere davvero insidiosi da risolvere. Sbarazzarsene, infatti, non è sempre un’operazione facile ma se le muffe non vengono trattate per tempo, e correttamente, il rischio è che la macchia si faccia ancora più ampia oltre che più resistente. Gli ambienti maggiormente a rischio sono quelli in cui il tasso di umidità è più elevato e l’aerazione inferiore.
In sostanza, le stanze a cui dobbiamo prestare attenzione sono la cucina e il bagno in cui le fioriture si sviluppano in particolare su pareti, soffitti e negli angoli del pavimento. Come liberarsene in maniera definitiva? A darci qualche consiglio utile ed economico ci pensa il web, grazie alle indicazioni della tiktoker Chantel Mila di Melbourne, esperta di pulizia e soluzioni fai-da-te, ha condiviso una ricetta facile e a suo dire efficacissima per eliminare la muffa.
Gli ingredienti sono sostanzialmente tre, ovvero: aceto bianco, olio essenziale di chiodi di garofano e olio essenziale dell’albero del tè. La miscela prevede di unire una tazza di aceto bianco e 20 gocce di ciascun olio essenziale. Una volta che il tutto viene mescolato per bene, si applica sulla macchia e si lascia agire per venti minuti.
L’aceto agirà per il tempo necessario eliminando le spore della muffa e aiutando, così, a prevenirne la ricomparsa combinandosi alle proprietà antifungine dei chiodi di garofano. L’ultimo passaggio prevede, infine, di risciacquare le superfici con una spugna umida e di asciugare con cura. In tal modo, grazie a una soluzione tutta naturale, salvaguarderemo anche la nostra salute dal momento che le muffe possono provocare allergie e danni al sistema immunitario.