Mentre decine di milioni di italiani erano sintonizzati su Rai1 per seguire la partita Italia-Croazia, Tony Damascelli, che lavora proprio su Rai1, ha preferito guardare la partita su Sky. Durante “Notti Europee”, programma notturno di commento agli Europei, Damascelli è apparso collegato da remoto con il suo televisore di casa sintonizzato sui canali Sky.
Questo dettaglio, sebbene apparentemente insignificante, è molto significativo. Suggerisce che Damascelli abbia seguito la partita tramite satellite, preferendo la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi rispetto a quella di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro su Rai1. È improbabile che Damascelli abbia cambiato canale subito dopo la partita, proprio quando stava per iniziare la trasmissione di Paola Ferrari e Marco Mazzocchi.
La rivalità tra Rai e Sky durante i Mondiali e gli Europei dura dal 2006, anno in cui Sky, allora di proprietà di Murdoch, acquisì per la prima volta i diritti delle competizioni. Nonostante ciò, la Rai ha sempre mantenuto una posizione di leadership negli ascolti, con le vittorie memorabili della Nazionale spesso legate alla voce di Caressa.
Fin dall’inizio degli Europei, Damascelli è intervenuto da casa sua. Questo atteggiamento ricorda ironicamente quello di Mauro Corona nei confronti di Bianca Berlinguer, con un approccio del tipo: “siete voi che venite da me, non viceversa”.