Nudo sull’altare di San Pietro: caos in Vaticano

Giovedì 1 giugno 2023, un uomo si è messo sull’altare della Basilica di San Pietro e si è spogliato nudo.

Fermato, problemi personali e di salute mentale avrebbero portato al gesto. Secondo Il Messaggero, un uomo è riuscito a sfondare i cordoni di sicurezza nel tardo pomeriggio di ieri, pochi minuti prima della chiusura della Basilica.

In piedi sull’altare maggiore, sotto il Baldacchino del Bernini, e si spogliato completamente. La scena è testimoniata da numerose foto e video che circolano in rete, alcuni dei quali condivisi anche dalla pagina Welcome to Favelas e da qui ripresa da altre fonti.

I fedeli e i turisti presenti sono rimasti stupiti dal gesto dell’uomo, che sembra legato alla guerra in Ucraina, ma anche ad alcune difficoltà personali che sta vivendo. Sull’altare, nudo, l’uomo avrebbe gridato di soffrire per i bambini che muoiono in Ucraina sotto le bombe russe.

Dopo essere stato fermato dall’agente di sicurezza, è stato portato alla gendarmeria.

In questo caso, il giornale locale ha appreso che sarebbe emerso che il colpevole soffriva di una grave depressione. A testimonianza di ciò, anche il fatto che durante gli eventi continuava a infliggersi microferite sul corpo mordendosi e graffiandosi.

Il Messaggero ricorda un episodio simile avvenuto nel 2016: Un uomo, poi rivelatosi un senzatetto con una storia personale di problemi mentali, camminava tra i turisti completamente nudo e con uno zaino sulle spalle.