Mentre la tempesta Ciaran sta gradualmente perdendo forza, un nuovo profondo ciclone atlantico ha raggiunto le Isole Britanniche, con una pressione minima di 960hPa sulle coste irlandesi.
Da questo nucleo si irradia una perturbazione che sta causando precipitazioni e rovesci su Inghilterra, Irlanda e soprattutto sulle regioni settentrionali di Spagna e Francia. I primi fenomeni legati al fronte avanzato stanno raggiungendo anche l’Italia nordoccidentale.
Oltre alle piogge e ai rovesci, si osserva un significativo rafforzamento dei venti che circondano il minimo di pressione. Raffiche provenienti da sudovest, superiori a 100 km/h, stanno colpendo le coste della Galizia, del Golfo di Biscaglia e l’entroterra settentrionale spagnolo, causando disagi.
Forti venti da sudovest hanno interessato anche il Canale della Manica e le coste meridionali dell’Inghilterra, seppur con una intensità inferiore rispetto a quelli generati da Ciaran, ma comunque in grado di provocare mareggiate.
Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha scelto di non nominare questo nuovo ciclone atlantico con il nome Debi, ma di riservare questo nome per la prossima tempesta che colpirà il territorio britannico.
La nuova tempesta atlantica è stata quindi denominata Domingos, come indicato dall’AEMET, l’agenzia meteorologica nazionale della Spagna, il primo paese europeo a subirne gli effetti.