Le Nazioni Unite hanno avvertito che le ondate di calore intenso diventeranno più frequenti e gravi, dato che i Paesi dell’emisfero settentrionale hanno registrato un’impennata delle temperature.
Ondate di calore sempre più forti e intense
“Queste ondate di calore continueranno a diventare più forti e più intense”, ha dichiarato ai giornalisti a Ginevra John Nairn, consulente senior per il calore estremo presso l’Organizzazione Meteorologica Mondiale delle Nazioni Unite.
“Il recente modello meteorologico El Niño non fa che aumentare l’intensità delle ondate di calore estremo”, ha dichiarato John Nairn.
Le temperature supereranno i 40 gradi per diversi giorni questa settimana, con l’intensificarsi dell’ondata di calore in Nord America, Asia, Nord Africa e bacino del Mediterraneo.
“La frequenza delle ondate di calore nell’emisfero settentrionale è aumentata di sei volte dagli anni ’80 e questa tendenza non accenna a diminuire”, ha osservato Nairn.
Temo quindi che non siamo ancora fuori pericolo e che queste ondate possano avere gravi impatti sulla salute umana”.
Gli scienziati affermano che l’accumulo di gas serra che intrappolano il calore sta causando il cambiamento climatico.
Gas come l’anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto contribuiscono a mantenere la Terra calda assorbendo parte del calore che altrimenti verrebbe riflesso nello spazio.
Quando questo ciclo è equilibrato, mantiene la temperatura vivibile del nostro pianeta.
Tuttavia, se la quantità di gas serra nell’atmosfera aumenta a un ritmo insostenibile, sempre più calore verrà intrappolato, provocando il riscaldamento globale e altre anomalie climatiche.
Negli ultimi anni, molte aree del mondo hanno sperimentato ondate di calore più frequenti e intense.