Ordinato l’abbattimento di un altro orso MJj5 in Trentino: il motivo

Sebbene il dibattito sull’opportunità di abbattere l’orso Jj4 sia ancora aperto, il presidente del Trentino ha disposto l’abbattimento di un altro orso, MJj5.

Il presidente della Lombardia Maurizio Fugatti ha emesso un provvedimento di abbattimento dell’orso perché aveva attaccato e ferito una persona. L’incidente è avvenuto il 5 marzo nella Valle di Rabbi (parte del Parco Nazionale dello Stelvio).

Secondo la ricostruzione contenuta nell’ordinanza, l’orso Mj5 ha attaccato un uomo il 5 marzo a Mandriole, frazione di Malè. L’animale è stato identificato attraverso l’analisi del DNA.

Secondo il decreto firmato dal presidente Fugatti, l’Ispra ritiene che “l’eliminazione dell’orso mediante abbattimento” sia coerente con il Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali (Pacobace).

Perché l’orso Mj5 è un pericolo secondo la Regione

A.C., un uomo di 39 anni, stava portando a spasso il suo cane a 2.000 metri di altitudine quando è stato attaccato da Mj5, un orso che aveva già ferito diverse persone nella regione.

Fortunatamente la vittima è riuscita ad allontanarsi dall’aggressore e a fuggire a valle. L’animale responsabile dell’attacco ha 18 anni.

L’identificazione degli animali prima della cattura è prevista da un decreto del Presidente del Trentino. L’incarico è stato affidato al Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento.