L’ortica è un potente alleato del nostro sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni della pelle, dell’intestino e delle vie urinarie. Purifica le tossine dal nostro corpo per recuperare i nutrienti vitali.
L’ortica, vituperata per la sua capacità di pungere e invadere i giardini, è in realtà una preziosa erba medicinale.
Ortica un concentrato di vitamine
Le sue foglie contengono un’alta concentrazione di vitamine A, C ed E, vitamine del gruppo B (B2, B5 e acido folico) e molti minerali come il magnesio.
L’ortica contiene una combinazione di calcio e vitamina C, due elementi che aiutano l’organismo ad assorbire il ferro dagli alimenti.
L’ortica contiene un’alta concentrazione di sostanze azotate, acido silicico e acido formico. La clorofilla, il suo componente più importante, è ben nota per le sue capacità rigenerative.
L’ortica in infuso, in decotto e come integratore
Per preparare un infuso dagli effetti più blandi, versare 250 ml di acqua bollente su 2 cucchiaini di foglie di ortica essiccate. Attendere 10 minuti e poi filtrare; bere 3 tazze al giorno.
Per ottenere effetti drenanti, preparare un decotto con le radici tritate: far bollire 1 cucchiaio di radice in 300 ml di acqua per 15 minuti e lasciare riposare 10 minuti prima di filtrare (2 tazze al giorno).
È possibile acquistare l’ortica in forma di estratto secco nella maggior parte delle erboristerie.
Se avete bisogno di un trattamento ad ampio spettro che vi aiuti a disintossicare l’organismo, questa è la formula ideale: è la migliore se avete avuto l’influenza più volte in inverno o se avete assunto molti farmaci e/o mangiato troppi grassi.
Ortica in cucina, un aiuto in più per l’intestino
Le foglie di ortica possono essere consumate cotte o crude e aggiunte a omelette, zuppe e risotti. L’assunzione di sale insieme all’aceto (o alla senape) ha un leggero effetto lassativo che “sfrega” le pareti intestinali, ripulendo l’intero tratto gastrointestinale!
Azione antinfiammatoria dell’ortica
L’ortica riduce l’infiammazione abbassando la produzione di ormoni antinfiammatori. Esistono in commercio creme contenenti urtica dioica, che possono alleviare i sintomi dell’artrite in molti pazienti e hanno permesso ad altri di ridurre l’uso di antidolorifici grazie all’assunzione di capsule con estratto di ortica.
Abbassa la pressione sanguigna
In origine, l’ortica veniva utilizzata per trattare l’ipertensione arteriosa. La pianta agisce rilassando i vasi sanguigni e i muscoli del cuore.
Azione diuretica
L’Urtica dioica è un diuretico che elimina il sale e l’acqua in eccesso dall’organismo. Riduce quindi la pressione sanguigna e gli inestetismi della cellulite.