Il gonfiore addominale è una sensazione molto fastidiosa che va oltre il semplice aspetto estetico della pancia gonfia. Può portare all’aerofagia o al meteorismo, entrambi causa di imbarazzanti flatulenze.
Le cause del gonfiore possono essere diverse e vanno da stili di vita errati a un’alimentazione inadeguata o funzionale.
Il gonfiore addominale può manifestarsi nella parte superiore o inferiore dell’addome e le cause sono la cattiva digestione (nel primo caso) e l’alterazione della flora intestinale.
Dedicare del tempo a pasti regolari, da consumare in un ambiente tranquillo e senza distrazioni, è un modo efficace per evitare lo stress.
È consigliabile evitare di sedersi a tavola con la TV accesa mentre si lavora al PC o al cellulare, perché in questo modo non si presta attenzione a ciò che si mangia e si corre il rischio di ingerire come automi.
Mangiare troppo a pranzo e a cena, bere bevande gassate in grandi quantità, combinare diversi tipi di proteine nello stesso pasto (ad esempio, carne e formaggio) e cuocere troppo le carni rosse sono tutti fattori che contribuiscono alla formazione di sacche di gas addominali.
Per favorire lo svuotamento gastrico, è bene consumare verdure cotte o fagioli privati del mallo.
Quando siamo stressati, la digestione rallenta per assicurarsi che il cibo nello stomaco, anche se spesso non c’è abbastanza energia o tempo per mangiarlo, venga utilizzato in modo ottimale dall’organismo.
Lo yoga, la meditazione e il training autogeno sono ottimi modi per calmarsi quando ci si sente ansiosi durante una presentazione.
Pancia piatta, azioni utili per il mattino
La tisana
Il modo migliore (e più rilassante) per iniziare la giornata è una tazza di tisana a base di succo di limone e zenzero, per combattere problemi gastrointestinali come meteorismo e gonfiore.
A colazione
A colazione, le persone che soffrono di stitichezza possono mangiare alimenti contenenti probiotici (batteri benefici), che aiutano a promuovere la crescita di microbi intestinali sani.
Lo yogurt e il kefir, entrambi ottime fonti di probiotici, possono essere consumati semplici o con l’aggiunta di frutta come il kiwi (che favorisce il transito intestinale) o l’ananas (che favorisce la digestione e riduce il gonfiore).
Se amate le spezie a colazione, provate il Golden Milk, una bevanda a base di curcuma con l’aggiunta di altri aromi come zenzero e cannella.
Cinque minuti di meditazione
Un primo passo per ridurre il gonfiore è ridurre il livello di stress dedicando ogni giorno un po’ di tempo al rilassamento e alla meditazione.
Rilassate i muscoli e le articolazioni sedendovi. Concentratevi sul battito del vostro cuore, ascoltate il suo ritmo mentre inspirate lentamente ed espirate altrettanto lentamente contando fino a 10.
Immaginate di trovarvi in un luogo che amate e in cui vi sentite completamente a vostro agio. Forse è la spiaggia, o forse una baita di montagna, o forse anche un giardino zen…