La famosa cantante romagnola (nata e cresciuta a Solarolo), Laura Pausini, ha deciso di rinunciare ai guadagni che avrebbe ricevuto per i suoi prossimi spettacoli dal vivo, donandoli interamente alla sua regione, colpita nei giorni scorsi da alluvioni e inondazioni.
Pausini, incasso dei concerti all’Emilia-Romagna
La conferma è giunta nelle scorse ore sui social della cantante. Laura Pausini ha reso omaggio alla sua terra d’origine nei giorni scorsi, con una serie di messaggi e post toccanti.
Ecco la dichiarazione in cui conferma che, nonostante la partecipazione a una serie di spettacoli dal vivo previsti per il 30 giugno, 1 e 2 luglio in Piazza San Marco a Venezia – che avevano lo scopo di attirare l’attenzione sul problema del riscaldamento globale facendo un parallelo tra la Sicilia colpita dalla siccità e l’innalzamento del livello del mare che minaccia Venezia – La cantante non guadagnerà soldi dalla sua esibizione: “In questo momento, riesco a pensare solo alla mia terra e alle persone che ci vivono. Negli ultimi giorni ho usato Instagram per postare informazioni utili sulla raccolta e per dire alle persone che dovrebbero iscriversi, perchè sono serie.
Ho deciso di devolvere il mio cachet dei 3 concerti a Venezia ai comuni di Solarolo (dove sono cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), – spiega la Pausini – , i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia. Dopo quattro anni, torno sul palco e dedico la mia voce alla mia gente.
La “Romagna è in fiore” anche in mezzo al fango: chi è sul posto lo sa bene, perché sta facendo tanta fatica a rialzarsi ma non molla mai. Pur non riuscendo a raggiungerla e sentendomi quindi impotente, non mi sono comunque arresa e ho cercato tutti i modi possibili per aiutarla.
Inoltre, sono stato informato che il Comune di Solarolo ha rinviato la festa del Fanclub “Launatici” per motivi di agibilità e sicurezza. Per questi motivi, rinvieremo anche l’apertura del mio museo. Non appena sarà possibile, vi comunicheremo le nuove date. Sono con voi con il cuore a forma di Romagna!