Ex volto storico de Le Iene e fedele collaboratore di Simona Ventura ai tempi di Quelli Che Il Calcio, Peppe Quintale sembra essere scomparso dai riflettori ormai da diversi anni. Dopo un lungo periodo di assenza dal piccolo schermo, la sua ultima apparizione risale a qualche tempo fa, quando ha partecipato a The Voice Senior. Tuttavia, quella breve parentesi non ha segnato un vero e proprio ritorno nel mondo dello spettacolo.
Il difficile periodo e l’esperienza a The Voice Senior
In un’intervista rilasciata a TvBlog, Peppe Quintale ha raccontato il difficile periodo personale che ha attraversato, reso ancora più complicato dalla pandemia. “Venivo da quattro anni difficili a causa di vicissitudini personali negative, aggravate dal Covid. Ho dovuto ricostruirmi pezzo per pezzo, ripartire da zero. Ringrazio Antonella Clerici perché è stata squisita con me” ha dichiarato.
Parlando della sua partecipazione a The Voice Senior, ha spiegato di non aver avuto grandi aspettative, ma di aver visto quell’occasione solo come un modo per riconnettersi con il mondo dello spettacolo. “Mi hanno eliminato dopo le Blind Audition, ma poco male. Non volevo vincere, era solo una questione di visibilità. Alla fine, i concorrenti sono di contorno allo show, i veri protagonisti sono la conduttrice e i giudici. Se ti chiedessi chi ha vinto le scorse edizioni, probabilmente non sapresti rispondermi. Le storie sono belle, ma si esauriscono lì”.
La sua esperienza a L’Isola dei Famosi
Peppe Quintale non è nuovo ai reality show. Nel 2008 ha partecipato a L’Isola dei Famosi, un’esperienza che gli ha permesso di osservare il funzionamento della televisione dall’interno. “Volevo capire come fosse vivere un reality show da dentro. Durante le tre ore di diretta tutto andava bene, ma poi per il resto della settimana la tua storia dipendeva dai montaggi. Alcuni concorrenti venivano messi in risalto, altri scomparivano. Se vedevi che tutto quello che avevi fatto in sette giorni non veniva trasmesso, capivi che la tua storia non era interessante per la produzione.”
Nonostante tutto, Quintale conserva un ricordo positivo della sua esperienza, soprattutto per il rapporto instaurato con Alessandro Feliù. “Di me misero in risalto solo il bellissimo rapporto con Alessandro, un bravissimo ragazzo napoletano che tutt’oggi sento.”

Il sogno di partecipare a Tale e Quale Show
Dopo anni di lontananza dalla televisione, Peppe Quintale ha un obiettivo ben preciso: partecipare a Tale e Quale Show. Tuttavia, nonostante i numerosi tentativi, il suo ingresso nel cast è sempre sfumato. “Ogni volta sembra che la mia presenza sia certa, ma poi non entro mai. Sono quattro anni che ci provo. Nel 2024 mi hanno ricontattato, ho provato a spiegare che avevano già abbastanza materiale su di me, ma hanno insistito. Nonostante fossi ad Ostuni, mi sono recato a Roma per il provino. Risultato? Non mi hanno preso.”
L’amarezza per il mancato ritorno in TV è evidente nelle sue parole. “Mi piacerebbe tornare in televisione, ma oggi se non appartieni a certi ‘carrozzoni’, sei fuori. La televisione si alimenta di televisione e, purtroppo, viviamo nel perenne equivoco che i followers siano uguali ai telespettatori.”
Un futuro incerto, ma la voglia di tornare c’è
Nonostante gli ostacoli, Peppe Quintale non ha perso la speranza di tornare a far parte del mondo dello spettacolo. La televisione di oggi è cambiata radicalmente rispetto ai suoi tempi d’oro, ma il desiderio di rimettersi in gioco resta vivo. Riuscirà a trovare il suo spazio nel piccolo schermo? Solo il tempo potrà dirlo.