Il limone è considerato da molti un vero e proprio tesoro alimentare, perché è in grado di esaltare il sapore di qualsiasi piatto, rilasciando al contempo tutte le sue proprietà benefiche per il nostro organismo.
In particolare, bere acqua e limone è una buona abitudine che tutti dovrebbero adottare per mantenere la salute dell’organismo.
Questa soluzione non solo depura l’organismo, innalzando le difese immunitarie ed eliminando le tossine da stomaco e intestino, ma è anche molto efficace per la perdita di peso.
Molti studi hanno dimostrato che bere un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone come prima cosa al mattino aiuta a perdere peso.
Il limone aiuta a rimuovere le tossine
Gli studi hanno dimostrato che il limone aiuta a rimuovere le tossine dell’apparato digerente e contiene fibre di pectina, un carboidrato indigeribile che può aiutare a regolare la funzione intestinale stabilizzandola. È anche in grado di favorire l’assorbimento degli zuccheri emessi dagli alimenti nel flusso sanguigno attraverso il suo rivestimento interno: in questo modo si digerisce il cibo in modo corretto e tempestivo.
Naturalmente, è impensabile credere che questo accorgimento da solo possa far perdere peso. Per riuscire nell’intento è necessario anche fare attività fisica regolare e mangiare in modo sano.
Oltre alla pectina, un’altra sostanza presente negli agrumi agisce sull’organismo: La vitamina C, una delle vitamine essenziali per il nostro organismo che si trova in alte concentrazioni negli agrumi.
Inoltre, la vitamina C favorisce una maggiore ossidazione dei grassi durante l’esercizio fisico, promuovendo una composizione corporea magra e riducendo l’aspetto del grasso addominale viscerale.
Pertanto, bere un bicchiere di acqua calda o tiepida con mezzo limone spremuto è il modo più efficace per sfruttare i benefici del limone per la salute.
Dopo aver bevuto l’acqua di limone e aver aspettato venti minuti, si può fare colazione senza problemi. Nel frattempo, lavatevi bene i denti perché l’acido citrico dei limoni può erodere lo smalto dei denti.
Se si soffre di gastrite o di qualsiasi disturbo allo stomaco, evitare di bere acqua fredda.