Perla Vatiero sotto accusa per sponsorizzazioni ingannevoli: ADV nascosto nelle sue ultime pubblicità

Negli ultimi tempi, l’insofferenza verso gli influencer è aumentata notevolmente, e lo scandalo “Pandoro-gate” che ha coinvolto Chiara Ferragni ha amplificato il malcontento. Recentemente, alcune strutture alberghiere che avevano ospitato celebrità in cambio di pubblicità gratuita sono state costrette a chiudere o limitare i commenti sui loro profili social a causa delle numerose lamentele degli utenti.

Questi ultimi sono stanchi dei continui “supplied by” e “invited by” che le star del web, e non solo, inseriscono nelle loro stories o post su Instagram. Questa pratica, ormai diffusissima, viene sempre meno tollerata.

Un altro aspetto che ha sollevato critiche è rappresentato dalle pratiche considerate scorrette da parte di alcuni influencer. Recentemente, Perla Vatiero, vincitrice dell’ultima edizione del Grande Fratello, è finita nel mirino della critica. La Vatiero, come molti personaggi usciti dai reality show, ha approfittato della sua popolarità per aumentare i suoi guadagni tramite sponsorizzazioni sui social. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato un certo grado di ambiguità nelle sue sponsorizzazioni.

Secondo le normative vigenti, quando si pubblicizza un prodotto, gli influencer e i content creator devono segnalare chiaramente che si tratta di una sponsorizzazione, utilizzando la dicitura ADV (Advertising) nei loro post. Tuttavia, sembra che Perla abbia tentato di eludere questa regola.

Lo scorso aprile, l’ex gieffina ha promosso un prodotto, includendo informazioni e link per accedere al sito del prodotto stesso. Tuttavia, la dicitura “ADV” era praticamente invisibile, posizionata con caratteri molto piccoli dietro la foto del profilo, in alto a sinistra, rendendola di fatto non visibile. Questa scelta ha suscitato l’indignazione degli utenti, che hanno accusato Perla di voler ingannare i suoi follower meno esperti. La questione è stata portata all’attenzione del presidente del Codacons, che ha annunciato l’avvio di un’indagine per truffa.

Recentemente, l’episodio sembra essersi ripetuto. In una nuova sponsorizzazione, Perla ha posizionato l’ADV sotto i tre puntini del menu di Instagram, apparentemente per renderlo meno visibile. “Trova l’ADV nascosto, il nuovo gioco dell’estate. Solo per solutori esperti,” ha commentato un utente. Questa nuova controversia ha riacceso le polemiche nei confronti della Vatiero.