La chat di Google Search è una funzione sperimentale che consente agli utenti di inviare messaggi di testo direttamente a Google Search e di ricevere risposte nella stessa finestra.
Come funziona Google search chat?
Per utilizzare la funzione di ricerca per chat di Google, è necessario avere un telefono Android con l’ultima versione di Google installata.
Nella schermata principale dell’app, nell’angolo in basso a destra si trova l’icona a forma di bolla di chat. Toccando questo pulsante è possibile avviare una conversazione con la ricerca Google e digitare le proprie domande o richieste, ad esempio:
– Qual è il tempo a Roma?
– Come si dice “hello” in giapponese?
– Quali sono i film in programmazione al cinema?
– Come si fa una torta al cioccolato?
Durante la chat, la ricerca di Google risponderà con informazioni e link utili. È possibile continuare la conversazione ponendo domande correlate o offrendo approfondimenti.
Ad esempio, se si chiede “Quali film sono in programmazione al cinema?”, l’Assistente Google può fornire il genere, la data, l’ora e il cinema scelto.
Quali sono i vantaggi di Google search chat?
La chat di ricerca di Google offre diversi vantaggi rispetto alla ricerca tradizionale. Innanzitutto, è più veloce e comoda perché non è necessario aprire altre pagine o applicazioni per ottenere le informazioni che si stanno cercando.
Inoltre, è più naturale e intuitivo perché è possibile utilizzare il linguaggio parlato e avere una conversazione fluida con la ricerca di Google. Infine, impara dalle preferenze dell’utente e suggerisce contenuti che corrispondono ai suoi interessi.
Quando sarà disponibile?
Lo strumento di chat basato sulla ricerca di Google è ancora in fase di beta testing e non è disponibile per tutti gli utenti.
Google sta attualmente testando la funzione con un gruppo limitato di persone, raccogliendo feedback per migliorarla. Non si sa ancora quando l’azienda la lancerà ufficialmente in altri Paesi o quanto estenderà la sua portata oltre l’America.
Il CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato al Wall Street Journal in una recente intervista che le funzioni di intelligenza artificiale conversazionale saranno presto disponibili per gli utenti di Google Search.
C’è da aggiungere che non si capisce, da parte di alcuni, tanta frenesia per l’uscita di una funzionalità che è già da tempo disponibile, e più che funzionante su Bing, dove tra l’altro, aspetto paradossale, tramite l’opzione compose è possibile usufruire di buona parte delle funzionalità di ChatGPT.