Le infestazioni da pidocchi nei cani e nei gatti sono più frequenti negli animali anziani o ammalati e, in particolare, nei felini a pelo lungo che faticano a pulirsi.
Non sono parassitosi particolarmente frequenti, anche perché si tratta di insetti sensibili alla maggior parte degli antiparassitari comuni che vengono applicati sull’animale per il controllo di pulci e zecche. Il pidocchio più comune del gatto è il Felicola subrostratus e nel cane il Trichodectes canis.
I pidocchi sono visibili sulla cute a occhio nudo e, oltre a questo, possiamo notare perdita del pelo a chiazze, prurito, irrequietezza e in generale un aspetto del mantello trasandato. Un buon prodotto contro i parassiti sarà comunque sufficiente per eliminare il problema e far tornare in forma perfetta i nostri amici a quattro zampe.
Effettuate controlli quotidiani ed agite rapidamente
Tenete a mente che né l’uomo né gli animali corrono il rischio di rimanere invalidi a causa di questi insetti indesiderati. Il modo migliore per evitarli è stare sempre all’erta e tenere sott’occhio la testa dei vostri figli e il pelo dei vostri animali, e agire rapidamente qualora si scoprisse la presenza di pidocchi.
Aceto di Mele per il Cane e Gatto
Se il nostro animale ha la pelle irritata, l’aceto di mele può essere utilizzato anche dopo il bagno, sia a pelo bagnato che asciutto. I parassiti non amano l’acidità dell’aceto di mele, dunque l’applicazione di una miscela di aceto di sidro di mele per via topica, sia per gatti che cani, può uccidere pulci, pidocchi, acari e tigna.
Questa miscela può anche pulire a fondo la pelle, eliminando gli allergeni che causano l’acne e il prurito. Tuttavia, la componente acida dell’aceto di sidro di mele, può essere abrasiva per la pelle delicata di un gatto, soprattutto se giovane, quindi è necessario assicurarsi di diluirlo bene, per evitare tutto questo.
Spesso i cani sviluppano infezioni da lieviti sulle loro zampe, ed è possibile curare questo disturbo immergendo le zampe dell’animale nell’aceto di mele.