Una dieta sana favorisce il benessere fisico, mentale ed emotivo. Per ottenere il massimo dalla propria dieta, è necessario diversificare, cioè ampliare e variare il più possibile le sue tipologie. Introducendo alcuni alimenti particolari oltre a quelli più comuni.
Tra questi, i pistacchi offrono numerosi benefici. I pistacchi possono aiutare a combattere la perdita di capelli e la stitichezza, tra le altre cose: sono ottimi anche per il controllo del peso!
La Pistacia vera, nota anche come pistacchio, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae.
Pistacchi, benefici e proprietà
In passato si credeva che i pistacchi facessero ingrassare. Tuttavia, oggi si sa che i grassi insaturi contenuti nei pistacchi sono ben assorbiti dal nostro organismo.
I pistacchi sono nutrienti e contengono vitamine, minerali e antiossidanti, tutti elementi che possono contribuire a mantenere la salute.
I pistacchi, come i legumi, sono ricchi di fibre, che favoriscono la salute dell’apparato digerente e riducono il senso di fame. Sono inoltre ipocalorici e contengono sostanze nutritive che combattono la stitichezza e alleviano lo stress migliorando l’umore.
La ricerca ha scoperto che il consumo regolare di pistacchi è associato a un effetto benefico sul microbiota dell’intestino delle persone, oltre che a una protezione dal declino cognitivo e a una migliore salute della pelle.
Fanno bene al cuore grazie all’alto contenuto di potassio e all’effetto di abbassamento della pressione sanguigna.
Il loro contenuto di grassi monoinsaturi e la vitamina B6 possono aiutare a combattere il colesterolo cattivo.
La vitamina B6 contenuta nei pistacchi, è importante per la produzione di emoglobina, che trasporta l’ossigeno nel sistema circolatorio del nostro corpo. La vitamina B6 contribuisce inoltre alla produzione di mielina, un tipo di isolante grasso che riveste le fibre nervose e consente la trasmissione tra i neuroni.
I pistacchi sono ricchi di minerali e altri nutrienti che aiutano a prevenire il diabete di tipo 2 e a tenere sotto controllo la glicemia, oltre a combattere l’anemia migliorando la capacità dell’organismo di assorbire il ferro.
Perfetti per le future mamme, in quanto contiene omega 3, 6 e acido folico, tutti elementi fondamentali per lo sviluppo del feto.
I pistacchi sono una buona fonte di selenio, zinco e vitamina H, tutti elementi benefici per i capelli e la pelle. L’olio di pistacchio favorisce la salute delle cellule combattendo gli effetti della secchezza.
Pistacchi, la dose consigliata
I pistacchi possono fornire i benefici elencati solo se non se ne mangiano più di 30 grammi alla volta e se l’apporto calorico totale non supera le 170 chilocalorie.
I pistacchi sono ottimi da mangiare a metà mattina o come spuntino per spezzare la fame. Va detto, però, che contengono un bel po’ di calorie: 100 grammi contengono 570 Kcal, quindi non bisogna esagerare!
La dose consigliata è di circa 49 pistacchi al giorno, pari a 30 grammi. Con moderazione, i pistacchi possono aiutare a mantenere il peso e la circolazione sanguigna, ma se consumati in eccesso possono causare gonfiore.
I pistacchi contengono grandi quantità di acqua e una serie di nutrienti che combattono l’invecchiamento, tra cui grassi, zuccheri e antiossidanti.