L’aggiunta di magnesio alla dieta può migliorare la salute del cervello. In uno studio condotto dai ricercatori dell’Australian National University, le persone che consumano regolarmente alimenti ricchi di magnesio, come spinaci e noci, hanno meno probabilità di sviluppare la demenza.
Ricercatori australiani hanno scoperto che tra 6.000 persone sane di età compresa tra i 40 e i 73 anni, coloro che consumavano più di 550 milligrammi di magnesio al giorno avevano un cervello più giovane di circa un anno rispetto alla loro età biologica, mentre i partecipanti che assumevano 350 mg o meno tendevano ad avere un maggiore deterioramento cognitivo.
In pratica, con un aumento del 41% della quantità di magnesio assunta con gli alimenti migliora le funzioni cerebrali e riduce il rischio di demenza.
II partecipanti hanno compilato un questionario online cinque volte nel corso di 16 mesi.
Le risposte sono state utilizzate per calcolare l’assunzione giornaliera di magnesio dei partecipanti e si basavano su 200 alimenti diversi con porzioni di dimensioni variabili.
Il team australiano si è concentrato sul consumo di alimenti ricchi di magnesio, come verdure a foglia verde, legumi, noci e semi, per stimare la quantità media di questo minerale assunta dalle persone con la dieta quotidiana.
Secondo Erin Walsh, coautrice dello studio: “La nostra ricerca può incoraggiare lo sviluppo di interventi di salute pubblica volti a promuovere un sano invecchiamento cerebrale attraverso strategie alimentari”.