La pizza senza lievito è un ottima soluzione per chi ha problemi digestivi e gonfiori addominali. Grazie al bicarbonato e alla sua composizione rende l’impasto molto più soffice e leggero, permettendogli di raddoppiare il suo volume in metà tempo.
A questo punto ti starai chiedendo cosa aggiungere alla pasta per farla crescere di volume. È semplice, basta un cucchiaino di bicarbonato di sodio, da aggiungere ad ingredienti altrettanto naturali come acqua e farina. È una delle ricette più economiche e veloci in cucina e il risultato è più che gustoso.
Scegliete la farina che preferite, vanno bene sia quella di tipo 00, che quella di semola di grano duro rimacinata, per un impasto più integrale. In questa versione la prepareremo con la farina senza glutine, l’ideale se avete a cena ospiti celiaci o intolleranti, insomma perfetta davvero per tutti! Se siete curiosi di scoprire la ricetta, ecco come preparare la pizza senza lievito in poco tempo.
Come fare la pizza senza lievito
Per preparare la pasta per pizza senza lievito, seguendo la ricetta della pizza con bicarbonato, gli ingredienti e le dosi per due persone sono i seguenti:
- 250 g di farina 00;
- 120 g di acqua;
- 1 cucchiaio e ½ di olio extravergine d’oliva;
- 3 g di bicarbonato;
- q.b. di sale.
Il procedimento è semplice, potete scegliere voi se preferite impastare utilizzando la planetaria o se desiderate impastare su una spianatoia con le mani.
I 5 passaggi per realizzare l’impasto per la pizza senza lievito con l’uso della planetaria sono i seguenti:
- mettete nella planetaria gli ingredienti incominciando con la farina, aggiungete poi il bicarbonato, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale precedentemente fatto sciogliere in acqua tiepida e infine unite la restante acqua;
- amalgamate fino a raggiungere un impasto omogeneo, poi formate una palla, mettetela in una ciotola ampia, coperta con un canovaccio o della pellicola trasparente per evitare che si secchi in superficie, e lasciatela riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente o in frigo, ideale soprattutto nei caldi periodi estivi;
- una volta fatto riposare, stendete l’impasto su una teglia rivestita con della carta forno o unta con dell’olio. La teglia unta e oleata permetterà di non far attaccare l’impasto, laddove non abbiate nella vostra cucina la carta forno. Tirate l’impasto e, aiutandovi con i polpastrelli nella stesura, allungate bene la pasta, quindi lasciatela nuovamente a riposare per 20 minuti a temperatura ambiente;
- trascorso il tempo indicato, mettete la teglia oliata e con l’impasto nel fornogià caldo. Il tempo di cottura è di 10 minuti a una temperatura di 200° se non l’avete condita, mentre di 15-20 minuti se l’avete farcita con mozzarella e salsa di pomodoro;
- infine sfornate e servite la pizza tiepida.
Conservazione
Potete conservare la pizza senza lievito fino al giorno successivo alla preparazione. Più a lungo, tenderà a seccarsi, ma potete sempre riscaldarla per qualche minuto in forno per ridare alla pizza croccantezza.
L’impasto può anche essere congelato. Dividete i panetti in base alla dimensione che desiderate e chiudeteli all’interno di contenitori per alimenti o sacchetti gelo. Potete anche stendere l’impasto in un ruotino e congelarlo già steso.