Le donne che soffrono di ipertensione sono più numerose degli uomini. Dopo la menopausa, l’incidenza dell’ipertensione aumenta drasticamente nelle donne di mezza età e in quelle più anziane.
L’ipertensione non trattata può portare a malattie cardiache, aterosclerosi (indurimento delle arterie) e ictus. L’ipertensione viene diagnosticata quando la pressione sanguigna è costantemente pari a 140/90 o superiore.
Mantenere una corretta alimentazione può aiutare a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Vediamo come abbassarla rapidamente.
Come abbassare la pressione bevendo alcuni tipi di bevande
Molte persone soffrono di ipertensione e assumono farmaci per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Tuttavia, è anche possibile – e più facile di quanto si possa pensare – trattare la condizione bevendo alcuni tipi di bevande.
Le cause dell’ipertensione arteriosa sono molteplici: stress, cattive abitudini alimentari, fumo e scarsa attività fisica. Vediamo quali sono le migliori 4 bevande che abbassano naturalmente la pressione sanguigna.
Pressione alta come abbassarla con la barbabietola e mirtillo
Secondo alcuni studi, bere almeno 250 ml di succo di barbabietola al giorno può aiutare a mitigare la pressione alta. Secondo uno studio del King’s College di Londra, i mirtilli sono antipertensivi naturali: Se consumati quotidianamente, danno ottimi risultati nel controllo della pressione sanguigna.
I mirtilli contengono antocianine, le sostanze chimiche che conferiscono ai frutti blu il loro colore. È possibile ottenere 200 g di questi antiossidanti mangiando circa 200 g di mirtilli o facendone un succo.
Pressione alta il Karkadè e il melograno regolano la pressione sanguigna
Il karkadè è una bevanda sana e rinfrescante dal colore rosso intenso. Negli Stati Uniti è stato dimostrato che questo tè abbassa la pressione sanguigna nelle persone che lo consumano regolarmente. Una sola tazza di karkadè può aiutare a mantenere il cuore in salute!
Il melograno ha una potente azione antiossidante che aiuta a mantenere in salute la pelle e i reni, ma anche il fegato, il sistema immunitario e molti altri organi. Il consumo quotidiano e prolungato di succo di melograno può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna a livelli ottimali.