Lo psillio, noto anche come “erba delle pulci”, è un valido aiuto naturale per il benessere dell’intestino e della salute. Qui di seguito troverete alcune delle sue principali proprietà benefiche per la salute.
COS’È LO PSILLIO?
Lo psillio è una pianta erbacea che cresce soprattutto nelle regioni mediterranee e mediorientali. I semi dei suoi frutti essiccati sono i più utilizzati nella preparazione di prodotti per il trattamento della stitichezza.
I BENEFICI DELLO PSILLIO
I semi di psillio hanno un rivestimento mucillaginoso che permette loro di attirare e trattenere l’acqua, espandendosi così quando sono bagnati.
Grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, lo psillio agisce come lassativo osmotico naturale, stimolando la peristalsi intestinale e quindi l’evacuazione delle feci.
Oltre ad aumentare il volume delle feci, lo psillio può aiutare i pazienti con diarrea. Richiamando i liquidi in eccesso nell’intestino e rendendo più difficile il passaggio dell’acqua, lo psillio può essere in grado di ridurre le feci molli.
Sembra che le sostanze contenute nei semi di psillio esercitino anche un’azione emolliente e protettiva sulle pareti intestinali. Per questo motivo, lo psillio viene spesso utilizzato per trattare i sintomi associati al meteorismo (gas), alla colite (infiammazione del colon) e al dolore addominale.
INTEGRATORI A BASE DI PSILLIO
Una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano con molta attività fisica possono contribuire alla salute del nostro intestino. Tuttavia, se non riusciamo ad assumere abbastanza fibre dagli alimenti – cosa che talvolta accade quando si soffre di problemi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) – può essere utile assumere integratori che forniscono fibre aggiuntive.
Per le loro caratteristiche, i semi di psillio sono spesso utilizzati negli integratori di fibre per il trattamento dei disturbi intestinali e della stitichezza.