Tutte le vitamine sono essenziali per una buona salute, ma non possiamo fare a meno delle vitamine del complesso B – B1, B2, B3 (niacina), B6 e vitamina H (biotina) – così come delle vitamine C, D ed E.
Queste vitamine sono essenziali al nostro organismo, non devono mancare
Nessuna vitamina è più importante di un’altra; ognuna ha un ruolo diverso ed essenziale da svolgere nel nostro organismo. È necessario consumare tutte le vitamine, sia quelle liposolubili che quelle idrosolubili, nelle quantità corrette perché siano benefiche.
Le vitamine liposolubili sono la A, la D, la E e la K. Quelle idrosolubili sono la B, la C e la H. Esaminiamo il ruolo che svolgono nel nostro organismo.
Il retinolo, o vitamina A, aiuta l’organismo a costruire ossa sane; inoltre combatte il cancro e protegge la vista. Buone fonti alimentari di questo nutriente essenziale sono il fegato, le carote e i broccoli.
Il gruppo B comprende, come abbiamo già detto, le vitamine note come tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina e vitamina B6. La tiamina aiuta la digestione e favorisce la vigilanza; dà energia e possiamo trovarla nei legumi, nelle uova, nelle noci o nelle patate!.
Il latte e le verdure a foglia verde sono ricchi di vitamina B2, che aiuta la vista e la pelle.
La B3 è particolarmente importante per il funzionamento del sistema nervoso e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna. Questa vitamina si trova nel pesce, nelle carni bianche, nei carciofi, nei cereali integrali, nei legumi e nella frutta fresca.
La B5, invece, aiuta l’organismo a metabolizzare l’energia. Inoltre, aiuta la pelle e i capelli a mantenersi in salute. Questa vitamina si trova nei funghi, nelle uova e nei semi oleosi.
La B6 aiuta l’organismo a formare i globuli rossi e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. La vitamina si trova nelle noci, nei cereali integrali, nell’avocado, nel pesce – in particolare nel salmone – e nelle verdure verdi come i broccoli e gli spinaci.
La vitamina D contribuisce alla formazione e al mantenimento del sistema nervoso, mentre la vitamina E ripara i danni causati dai radicali liberi.
L’assunzione di un integratore di acido folico o di acidi grassi Omega 3 aiuta a prevenire la carenza di vitamina F e favorisce l’integrità dei capelli e della pelle. Può inoltre contribuire a ridurre l’aumento di peso.