La Rai si sta rimodellando per il futuro. Dopo la partenza di Amadeus, che ha recentemente firmato con Nove dopo aver rappresentato per anni la faccia della televisione pubblica, i riflettori di viale Mazzini sono ora puntati sui futuri sviluppi.
“Abbiamo giovani promettenti come Stefano De Martino, non c’è nulla da temere,” ha affermato l’amministratore delegato Roberto Sergio a Il Sole 24 Ore, suggerendo che il presentatore di “Stasera tutto è possibile” potrebbe diventare il nuovo volto principale della televisione statale.
De Martino è visto come il possibile nuovo conduttore del Festival di Sanremo dopo il successo quinquennale di Amadeus e potrebbe anche sostituirlo alla guida di “Affari tuoi”, nonostante la produzione Banijay non sia ancora convinta della decisione. In questo scenario di cambiamenti all’interno della Rai (con Fiorello che considera una pausa), anche Pino Insegno potrebbe trarre vantaggio, raddoppiando i suoi impegni televisivi nonostante alcuni recenti insuccessi. Scopriamo più dettagli.
La Rai post-Amadeus: il ruolo di Stefano De Martino
Con l’addio di Amadeus, la Rai è al centro di riflessioni sul suo futuro. La partenza del conduttore di punta ha aperto nuove prospettive e incertezze sul futuro del broadcaster pubblico.
L’attuale amministratore delegato, Roberto Sergio, ha prontamente nominato Stefano De Martino come possibile “erede” di Amadeus in viale Mazzini, con il sostegno del direttore generale (e possibile futuro amministratore delegato) Giampaolo Rossi.
Secondo quanto riportato da Giuseppe Candela su Dagospia, la Rai ha grandi piani per De Martino, molto apprezzato anche nei circoli di maggioranza e particolarmente gradito da Fratelli d’Italia, tanto che potrebbe raggiungere traguardi prestigiosi come la conduzione del Festival di Sanremo.
De Martino potrebbe dunque guidare sia Sanremo che “Affari tuoi”, sebbene resti valida anche l’opzione di un ritorno di Carlo Conti. Tuttavia, la scelta definitiva potrebbe dipendere dalla società di produzione Banijay, che preferirebbe un conduttore con più esperienza per il format di punta dell’access prime time di Rai 1.
Pino Insegno e la possibilità di un raddoppio
Il futuro di Stefano De Martino e di “Affari tuoi” è quindi anche nelle mani di Banijay. La casa di produzione ha già dimostrato di poter influenzare decisioni significative, come il veto su Pino Insegno alla guida de “L’Eredità”, assegnata invece a Marco Liorni.
Nonostante ciò, Insegno, noto sostenitore di Fratelli d’Italia, potrebbe sfruttare il vuoto lasciato da Amadeus per acquisire più spazio nel panorama televisivo pubblico. Nonostante i passati insuccessi con “Il mercante in fiera”, secondo Dagospia, Insegno è previsto alla conduzione di “Reazione a catena” e potrebbe addirittura raddoppiare, conducendo un programma in prima serata su Rai 1.