Renato Zero e Lucy Morante: una vita insieme senza matrimonio. Dai Primi Amori al Coming Out mai avvenuto

Ha esplorato innumerevoli esistenze, adottato svariate identità. Renato Zero, sovrano del pop e camaleonte senza pari, sarà ospite di Fabio Fazio stasera su Nove. Discuterà della sua carriera, estesa e variegata, toccando anche temi di gossip e vita privata.

Dalla relazione di lunga data con Lucy Morante, all’amore giovanile che lo portò vicino alle soglie del matrimonio, fino al “coming out” che non è mai avvenuto, e le successive smentite sulla sua omosessualità. E ancora, il figlio adottivo, Roberto, e l’arrivo di due meravigliosi nipotini. Esploreremo tutte le curiosità e i dettagli.

Renato Zero, gli amori e i flirt

Pioniere, un visionario come pochi in Italia. Paragonabile a David Bowie nel contesto anglosassone, Renato Zero ha rivoluzionato i canoni della musica e del gusto nel nostro paese. Tuttavia, le molteplici maschere che ha indossato nel tempo non gli hanno impedito di rimanere assolutamente sincero riguardo alla sua vita privata. Non si sa molto, è vero, degli amori di Renato, ma ciò che è noto merita di essere narrato.

Prima di incontrare l’amore della sua vita, il giovane Renato Zero ebbe una relazione con Enrica Bonaccorti. Fu un legame breve, durato due anni, ma molto intenso. A tal punto che entrambi pensarono al matrimonio.

“Avevamo persino deciso di sposarci”, raccontò la Bonaccorti, “dopo un paio d’anni ci siamo separati e ciascuno ha rifatto la propria vita, io con colui che sarebbe diventato mio marito. Lui, qualche mese dopo la nostra separazione, mi fece sapere di essersi innamorato nuovamente. ‘La conosco?’, gli chiesi. E lui: ‘Lo conosci’. Sono stati insieme vent’anni, mentre io, con mio marito, meno di due”.

Eppure, l’amore della vita di Renato Zero è stato un altro. Si tratta di Lucy Morante, conosciuta negli anni Settanta e diventata poi sua manager. La loro storia d’amore, a quanto pare, perdura ancora oggi, tanto che nel 2010 le dedicò la raccolta “Segreto Amore”. Il matrimonio, però, non è mai stato nei piani del cantante romano. “Non ho mai pensato di sposarmi”, confessò una volta a Domenica In, “ho avuto molte relazioni, ma non sono mai stato cliente di negozi di bomboniere: ho scelto di sposare il mio pubblico”.

Il coming out mai avvenuto, l’adozione, i nipoti

Nonostante le continue voci sulla presunta omosessualità di Renato Zero, egli non ha mai fatto coming out, smentendo più volte tali dicerie affermando di sentirsi attratto solamente dalle donne. “Una volta dichiarai di essere omosessuale per evitare il servizio militare”, rivelò con un sorriso malizioso, aggiungendo in un’altra occasione: “Se un uomo mi causasse un trauma così grande, non vedo che male ci sarebbe a stare insieme”.

A dispetto delle voci, nel 2003 Zero decise di adottare un figlio, Roberto Anselmi Fiacchini, che successivamente lo ha reso nonno delle adorabili Virginia e Ada. Il matrimonio non è mai stato una priorità per lui, ma la famiglia certamente sì.