Durante la puntata del 19 novembre 2024 di Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani, Riccardo Scamarcio è stato ospite e ha rivelato dettagli inediti sulla sua vita personale e professionale.
L’attore ha parlato con grande sincerità di alcuni aspetti della sua carriera, di esperienze significative, e non ha evitato di affrontare anche i gossip che lo hanno visto protagonista, tra cui quello riguardante il triangolo con Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia.
Il caso Sarcina-Incorvaia: “Non voglio entrare nei dettagli”
Scamarcio ha affrontato per la prima volta la controversa vicenda che lo ha visto coinvolto con l’ex amico Francesco Sarcina e l’ex moglie di quest’ultimo, Clizia Incorvaia. Pur ammettendo che all’inizio considerava Sarcina un grande amico, ha dichiarato: “Lo pensavo. Ma non mi ha mai ascoltato”. Nonostante ciò, l’attore ha preferito non entrare nei dettagli, definendo l’intera situazione come “orribile” e fermandosi qui sull’argomento.
Federico Moccia e il successo di Tre metri sopra il cielo
Rispondendo a una domanda sulla sua carriera, Scamarcio ha ironicamente reagito alla questione del mancato ringraziamento a Federico Moccia, regista di Tre metri sopra il cielo, che gli aveva dato visibilità. “È matto”, ha commentato, riferendosi a Moccia, ma ha poi precisato che non rinnega affatto quel film. “Non ho mai rinnegato quel figlio, lo adoro”, ha aggiunto, sottolineando che il progetto è stato fondamentale per la sua carriera. L’attore ha poi espresso il suo disappunto nei confronti della mancanza di meritocrazia nel cinema italiano: “Non ho vinto tanti premi. Ce ne sono molti che avrei meritato, ma non li ho ricevuti”. Per sfogare la sua frustrazione contro l’industria, Scamarcio ha raccontato un curioso rituale estivo: “Ogni anno, quando faccio il primo bagno a Polignano, mi metto a fare il morto a galla e ripeto ‘Non mi avrete mai’”.
Le fan e Monica Bellucci
Scamarcio ha condiviso alcuni aneddoti divertenti legati al suo incontro con i fan nei primi anni di carriera, quando Tre metri sopra il cielo lo rese una vera e propria icona. “Alcune ‘scamarcine’ erano davvero esuberanti. Sedicenni che ti guardano e ti dicono ‘Sco**mi’, con la mamma dietro che dice ‘Sì, anche a me’”, ha scherzato, descrivendo le situazioni bizzarre con cui si trovava a fare i conti.
Un altro momento che ha suscitato grande attenzione è stato quello in cui ha parlato della famosa scena erotica con Monica Bellucci nel film Manuale d’amore 2. Scamarcio ha confessato che quella scena gli è costata l’invidia di molti uomini italiani, aggiungendo: “È stata un’esperienza morbida, una bellissima esperienza lavorativa, anche se molto intensa. Sette ore a fingere un amplesso possono diventare estenuanti. Dopo un po’, si può avere delle reazioni involontarie, siamo pur sempre esseri umani”.
Amori passati e presenti
Riguardo alla sua storia d’amore finita con Valeria Golino, Scamarcio ha dichiarato che, sebbene la relazione sia finita, non si può parlare di una separazione totale. “Non finisce mai davvero”, ha affermato, sottolineando che l’amore per lei è ancora forte, basato sulla reciproca stima. Attualmente, Scamarcio è impegnato in una relazione con Benedetta Porcaroli, e ha ammesso di essere molto innamorato, lasciando intendere di essere finalmente felice nella sua vita sentimentale.