La stanchezza, le lunghe ore davanti allo schermo del computer e lo stress possono portare alla formazione di occhiaie e borse sotto gli occhi, anche quando si dormono otto o più ore.
La causa degli occhi gonfi è un accumulo di liquidi nei tessuti connettivi sotto le palpebre, che provoca uno sguardo gonfio e stanco.
Come prevenire gli occhi gonfi
Il sonno è fondamentale per sentirsi e apparire al meglio. Andate a letto a un’ora ragionevole e svegliatevi riposati.
È inoltre consigliabile seguire una dieta sana che includa frutta e verdura in abbondanza, bere molta acqua durante il giorno (2 litri) e fare delle pause per non fissare lo schermo del computer ogni tanto.
Rimedi naturali per occhi gonfi e occhiaie
Dopo essersi assicurati che il gonfiore non sia legato a malattie o problemi gravi, è bene affermare che per svegliarsi freschi e riposati è necessario dormire almeno 8 ore , avere un alimentazione sana (parte integrante e spesso sottovalutata della nostra routine di bellezza) e che nel letto testa e gambe dovrebbero essere leggermente rialzate, per facilitare il drenaggio dei liquidi e la micro circolazione.
Ecco alcuni rimedi naturali per sgonfiare le borse intorno agli occhi e dare loro un aspetto più luminoso.
Cetrioli, un classico di bellezza
I cetrioli sono tra i più famosi rimedi naturali per gli occhi gonfi. Le due fette poste sugli occhi, lungi dall’essere un falso mito, allevieranno la stanchezza.
Grazie al suo contenuto di vitamina C e alle sue qualità antiossidanti, questo ingrediente può lenire e sostenere la pelle se applicato sulle zone irritate. Inoltre, se tenuto a lungo al fresco, dona alla zona degli occhi una sensazione di freschezza.
Caffé, camomilla e aloe vera per gli impacchi
Dimenticatevi di affidarvi a trattamenti costosi. Potete preparare i vostri rimedi casalinghi utilizzando ingredienti comuni che si trovano in ogni cucina.
Il caffè, ad esempio, può ridurre l’aspetto delle occhiaie aiutando a decongestionare gli occhi e a dare loro energia.
Grazie alle sue proprietà emollienti, la camomilla è un buon alleato quando gli occhi appaiono gonfi. Tende a decongestionarli in modo naturale e delicato.
Oltre a trattare le irritazioni e le scottature, l’aloe aiuta a combattere i batteri, se presenti, che possono aver causato irritazione e gonfiore.
Maschere fredde, ideali per sgonfiare
Anche il classico cubetto di ghiaccio ha un ruolo importante quando si tratta di sgonfiare e decongestionare gli occhi.
Esistono diversi tipi di maschere per il viso a effetto freddo. È possibile acquistarne una o realizzarne una propria congelando dei cubetti e passandoli sulla zona interessata.
Unica avvertenza è quella di non posizionare il ghiaccio direttamente a contatto sulla pelle. Il rischio? Bruciarsi con il freddo.
Infatti, il ghiaccio (e il freddo in generale) ha una funzione vasocostrittrice, cioè riduce le dimensioni dei vasi sanguigni limitando il flusso sanguigno. Quindi, se avete gli occhi gonfi e volete che appaiano meno gonfi, provate a congelare due cucchiaini da tè per qualche minuto prima di applicarli direttamente sulle palpebre!
Acqua di rose, per uno sguardo luminoso
Le proprietà astringenti e antinfiammatorie dell’acqua di rose la rendono un ottimo rimedio casalingo per gli occhi gonfi.
Per preparare la lozione, scaldare i petali di rosa in acqua distillata a fuoco basso finché non perdono colore. Filtrate e lasciate raffreddare. Travasare in un flacone spray (da conservare in frigorifero) e spruzzare sugli occhi ogni mattina prima di truccarsi.