Il dietro le quinte del Festival di Sanremo 2023 è tornato sotto i riflettori oggi, più di un anno dopo la conclusione dell’evento che ha visto trionfare Marco Mengoni. È stato Enrico Melozzi, il maestro di orchestrina, a gettare nuova luce su alcuni episodi rimasti nell’ombra finora, durante la sua partecipazione al programma Uno Mattina Estate su Rai 1.
Nonostante le numerose discussioni del giorno, che hanno incluso anche il criterio di selezione delle canzoni adottato dal nuovo direttore artistico Carlo Conti, c’è ancora spazio per rivivere i momenti di Sanremo 2023.
L’edizione condotta da Amadeus continua a far discutere per alcuni avvenimenti accaduti dietro le quinte, dei quali si è parlato poco finora. Durante la sua intervista a Uno Mattina Estate, il maestro Enrico Melozzi ha raccontato alcuni retroscena del backstage della kermesse canora.
Tra gli episodi ricordati, uno riguarda Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, mentre un altro coinvolge Mr. Rain e uno dei bambini che si sono esibiti sul palco del Festival di Sanremo 2023. Ecco quanto ha rivelato Melozzi:
“Mi sono trovato di fronte a situazioni davvero sorprendenti. Ad esempio, il cantante dei Pinguini Tattici Nucleari che ha avuto un attacco di panico nel camerino e non riusciva ad uscirne. Ricordo il presidente della Sony che mi diceva: ‘Enrico, vai là e dàgli uno schiaffo'”.
In seguito, Melozzi ha anche menzionato un curioso incidente che coinvolgeva Mr. Rain e uno dei bambini: “C’era questo bambino che ha vomitato addosso a Mr. Rain, che era vestito di bianco, prima della sua esibizione finale. È stato un momento imbarazzante, con Mattia (il vero nome di Mr. Rain) che si è messo di profilo per coprire la situazione. Ma è una delle tante cose che possono accadere sul palco, specialmente durante una trasmissione in diretta e quando si gioca la propria carriera”.