Lavarsi i denti più volte al giorno è un’abitudine importante. Una buona igiene orale è essenziale per prevenire l’insorgere di problemi più gravi nella bocca.
Per questo motivo, è sempre bene avere a portata di mano uno spazzolino per mantenere i denti puliti.
Lavarsi i denti dopo ogni pasto è una buona abitudine da prendere, ma non tutti sanno che ci sono alcuni alimenti per i quali è necessario aspettare almeno 30 minuti prima di lavarsi.
Quali sono questi alimenti?Alimenti acidi, tra cui frutta come limoni e pomodori e bibite gassate.
Qual’è il motivo? Poiché questi alimenti e bevande erodono lo smalto dei denti indebolendolo, rischiamo di peggiorare la situazione lavandoci i denti subito dopo averli consumati.
Lo stesso vale per il caffè, una bevanda altamente pigmentata che può macchiare i denti.
E allora come procedere? Per prevenire la carie, dovremmo aspettare mezz’ora prima di lavarci i denti dopo aver mangiato cibi zuccherati o acidi. In questo modo si dà il tempo al livello di pH della bocca di stabilizzarsi grazie alla produzione di saliva.
Se non possiamo aspettare 30 minuti dopo aver mangiato per lavarci i denti, dovremmo almeno sciacquare la bocca con molta acqua o usare un collutorio.
Vale la pena notare, tuttavia, che non tutti i dentisti condividono questo punto di vista. Il dottor Giovanni Vergiati scrive su un forum odontoiatrico:
Penso che aspettare trenta minuti per lavarsi i denti sia troppo. La placca si forma più rapidamente se si sono mangiati molti agrumi, poiché il livello di acidità della bocca cambia quando si mangia o si beve qualcosa di molto acido/dolce.
È possibile evitare i danni causati dal consumo di bevande acide utilizzando una cannuccia.