Lorenzo Biagiarelli è stato allontanato dalla Rai, dove faceva parte del cast di È Sempre Mezzogiorno da quattro anni, in seguito al caso della ristoratrice che si è tolta la vita. Da allora, non è più tornato nel programma.
Selvaggia Lucarelli, sua compagna, ha ricordato quell’episodio durante un intervento all’Endorfine Festival di Lugano.
“Quando si è diffusa la notizia del suicidio della ristoratrice, molti giornalisti mi hanno attaccata per aver condiviso un post scritto da Lorenzo Biagiarelli. Ero consapevole che, a livello lavorativo, non avrei subito conseguenze, perché si trattava di attacchi provenienti dall’alto. Diverso il caso di Chiara Ferragni, il cui pubblico si è ribellato. Sfortunatamente, per Lorenzo l’effetto è stato devastante: è stato allontanato dalla Rai in pochissimo tempo e non è mai più stato reintegrato, nonostante in Rai ci siano persone con condanne che continuano a lavorare tranquillamente. Lui, invece, è stato escluso per sempre, con tutte le ripercussioni economiche che ne derivano. A questo, purtroppo, non si può più porre rimedio.”
Lorenzo Biagiarelli dimenticato dalla Rai
Selvaggia Lucarelli aveva già manifestato il suo disappunto verso la Rai per come ha trattato Biagiarelli. Durante una diretta su Instagram, la scorsa primavera, ha espresso il suo rammarico.
“Mi ha fatto male vedere come la Rai abbia agito nei confronti di Lorenzo. Dopo quattro anni di presenza fissa nel programma, sarebbe bastato un semplice saluto del tipo: ‘Lorenzo non tornerà più, ha preso un’altra strada. Grazie per essere stato con noi’. Nulla di tutto questo è accaduto. Nessuno gli ha più chiesto di tornare, e ha persino scoperto dai giornali che c’era già un sostituto. Non è tanto il fatto di essere allontanati, fa parte della vita e forse sarebbe stato il suo ultimo anno comunque. Ma essere dimenticato così, come se non fosse mai esistito, è stato doloroso. Detto ciò, so che ci sono cose molto più gravi, ma questa situazione mi ha colpito.”