Nell’ultima puntata del programma televisivo “Che Sarà”, condotto da Serena Bortone, è stato ospite Massimo Magliaro, recentemente al centro delle polemiche per le sue affermazioni fatte su La7.
Durante il programma “Di Martedì”, Magliaro ha dichiarato: “Fascista? Io sì, lo sono. E allora? Vuole chiamare i carabinieri? Se mi dichiaro fascista, non commetto reati. È un’opinione personale. Non ho incarichi politici e non chiedo a lei quanti pasti fa al giorno. Io non sono antifascista.”
La discussione si è accesa quando in studio hanno trattato il tema del 25 aprile e delle dichiarazioni di Magliaro. L’autore Nicola Lagioia ha sottolineato che “Si contestano le idee, non le persone. Non è reato dichiararsi fascisti o nazisti, ma possiamo dire che sono idee pessime?” Magliaro ha replicato insistendo sulla distinzione tra fascismo e nazismo, attribuendo al fascismo radici cristiane e sostenendo che le due ideologie sono state confuse a causa della “incultura politica.”
L’intervento di Bortone è stato particolarmente emotivo: “Scusatemi, ma ora mi sto veramente scocciando! Vuoi forse dire che il delitto Matteotti è cristiano? Io sono cattolica, e dire che il fascismo ha radici cristiane implica che anche il delitto Matteotti, che è all’origine del fascismo, sia cristiano. Non entro nemmeno nel merito delle leggi razziali, che sono state un’aberrazione totale.”
In conclusione, un ospite in studio ha espresso disgusto verso l’ideologia fascista, notando che si dovrebbero contestare non solo le idee ma anche coloro che le sostengono.