Stasera la Super Luna del Cervo a partire dalle 20:37: l’evento spettacolare nei cieli di luglio

È sempre bello ammirarla e contemplarla, ma così facendo spesso ignoriamo l’altra magia della luna: il suo potere di influenzare le nostre vite.

Lunedì 3 luglio, al tramonto, saranno visibili le stelle più luminose di questo periodo dell’anno (compreso Giove) e la Superluna più spettacolare del 2023.

La Superluna del cervo

La Luna Piena del Cervo o dei Temporali apparirà luminosa al tramonto di lunedì 3 luglio 2023.

La luna apparirà insolitamente grande nel cielo notturno a partire dalle 20:37; si parla di Superluna perché la sua vicinanza alla Terra la fa apparire più grande del solito.

Il colore arancione della luna piena dei cervi aggiungerà un tocco speciale a questa notte. La vicinanza della Luna al nostro orizzonte in questo periodo dell’anno significa che la sua luce riflessa deve passare attraverso uno strato d’aria più spesso di quello necessario per la luce solare durante il tramonto.

La luna piena dei cervi può essere osservata a occhio nudo. È meglio osservarla da un luogo privo di luce artificiale, come un’area selvaggia o un campo aperto.

Luna piena del cervo: perché si chiama così?

Gli Indiani d’America chiamavano la Luna piena in base alle sue caratteristiche in ogni mese.

I cervi perdono le corna ogni anno e ne fanno crescere un nuovo paio a luglio.

Nelle zone più basse si tagliava il fieno; nelle zone più alte iniziavano i temporali estivi. Per questo motivo questo mese è chiamato anche Luna del Tuono o Luna del Fieno

La Luna piena di luglio prende il nome dal cervo maschio, ma è anche chiamata Luna del raccolto.

La luna non ispira solo i poeti e gli innamorati, l’uomo ha da tempo riconosciuto il potere della Luna di influenzare i fenomeni terrestri, comprese le maree.

Le fasi lunari sono fondamentali per molti processi: taglio dei capelli, irrigazione, imbottigliamento e altre applicazioni industriali.

Pianeti e meteore

A metà mese, Saturno sarà quasi allineato con la Luna. Potrebbe tornare visibile nel cielo serale: il momento migliore per vedere lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi è intorno al 28 luglio.

Credenze

La luna piena può interferire con il sonno, rendendo più difficile addormentarsi o rimanere addormentati. Durante la luna piena, il nostro umore può oscillare perché la sua energia è più alta del solito.