Pier Silvio Berlusconi non si dà pace per il declino di uno dei programmi più iconici di Mediaset. Quest’anno, infatti, Striscia la Notizia, lo storico tg satirico di Antonio Ricci, sta registrando ascolti decisamente inferiori rispetto alla concorrenza. Durante la puntata di ieri, ad esempio, Affari Tuoi ha totalizzato uno share del 28,3%, mentre Striscia si è fermata al 14,6%.
Il calo ha acceso un campanello d’allarme e spinto Pier Silvio Berlusconi a commentare pubblicamente la situazione durante un incontro con la stampa: “È innegabile che oggi Striscia la Notizia stia vivendo un momento faticoso. Con 37 anni di storia, è anche abbastanza normale. Succede.” Tuttavia, l’idea di sostituire il programma appare al momento prematura, anche se il dirigente Mediaset non ha escluso del tutto possibili cambiamenti in futuro: “Che si possa pensare a un’alternanza di prodotti, come accade nel preserale, non lo escludo. Ma resto fiducioso nel lavoro di Antonio Ricci per ridurre almeno in parte il divario.”
Cosa potrebbe sostituire Striscia la Notizia? L’ipotesi de La Ruota della Fortuna
Se da un lato Pier Silvio Berlusconi mostra fiducia in Antonio Ricci, dall’altro emergono indiscrezioni interessanti. Secondo quanto riportato da Davide Maggio, già dalla prossima primavera Striscia la Notizia potrebbe lasciare spazio a La Ruota della Fortuna, quiz show condotto da Gerry Scotti, che sta ottenendo ottimi risultati. “Per quanto ci risulta,” scrive il giornalista, “nella tarda primavera il quiz potrebbe occupare la fascia dell’access prime time.”
Il futuro di Striscia la Notizia dipenderà dunque dalla capacità di Antonio Ricci di rinnovare il format e riconquistare il pubblico. Intanto, Mediaset potrebbe già essere al lavoro su alternative per mantenere alto lo share nella fascia serale.