Alberto Matano è stato confermato alla guida del programma di punta di Rai 1, “La Vita in Diretta”, anche per la prossima stagione televisiva. Il giornalista calabrese, oltre a essere apprezzato dal pubblico per la sua professionalità e il suo stile conduttivo, ha ottenuto un’importante promozione all’interno dell’azienda, assumendo la direzione del compartimento del day time di Rai 1.
Il suo programma di cronaca e attualità è un punto di riferimento per molti italiani, entrando quotidianamente nelle loro case e informandoli su fatti di attualità e temi di società. Negli anni scorsi, Matano si è spesso scontrato con la concorrenza di Barbara D’Urso e del suo “Pomeriggio Cinque”, conquistando il pubblico con la sua formula e il suo stile conduttivo. Quest’anno, invece, la sua principale concorrente è stata Myrta Merlino con “L’aria che tira”.
“La Vita in Diretta” ha ottenuto grandi successi, consolidando la sua posizione di programma vincente e sicuro per i vertici Rai. I dati Auditel mostrano che il programma ha conquistato un ampio pubblico, in particolare nella fascia d’età degli over 60, e ha contribuito a rafforzare l’immagine di Rai 1 come rete di riferimento per l’informazione di qualità.
Tuttavia, un episodio avvenuto due anni fa ha creato un certo scompiglio all’interno della Rai. Il retroscena è stato svelato da Massimo Bernardini, storico conduttore di “Tv Talk”. In una recente intervista, Bernardini ha raccontato che, durante una puntata del suo programma, ospitò Barbara D’Urso, allora ancora a Mediaset, per parlare di “Pomeriggio Cinque”. Si discusse degli ascolti tv e di come il programma avesse sempre mantenuto un buon livello su Canale 5.
A quanto pare, il concorrente di D’Urso, Alberto Matano, non gradì il tono della discussione e la mancanza di precisazione sul fatto che Rai 1 era sempre stata leader nella fascia oraria. Bernardini, pur sottolineando che il suo dovere è sempre stato quello di riportare dati veritieri e di non essere mai stato un portavoce dell’azienda, ribadisce che Rai 1 è sempre stata la rete vincente. La D’Urso, però, con il suo “Pomeriggio Cinque”, ha dato filo da torcere a Matano negli anni d’oro del programma, arrivando a superare la sua trasmissione in termini di ascolti in alcune occasioni.