La puntata di Belve andata in onda il 10 dicembre 2024 ha regalato momenti di tensione e sorpresa. Il programma condotto da Francesca Fagnani si è aperto con un evento inaspettato: l’intervista a Teo Mammucari è stata bruscamente interrotta dopo che l’ospite ha deciso di abbandonare lo studio. Scopriamo nel dettaglio cosa è accaduto.
L’introduzione ironica di Francesca Fagnani
L’episodio è iniziato con Francesca Fagnani che, dopo aver annunciato gli ospiti della serata, ha introdotto Teo Mammucari con una punta di sarcasmo: “Ma ora c’è lui, uno spaesato talmente spaesato che si è alzato e se n’è andato.” Questo commento faceva riferimento al fatto che il conduttore, visibilmente infastidito, ha lasciato lo studio poco dopo l’avvio dell’intervista.
L’intervista tesa con Teo Mammucari
La conversazione tra Mammucari e Fagnani è iniziata in modo apparentemente cordiale. Dopo i saluti iniziali, il conduttore ha rivolto un cenno al pubblico, ma Francesca lo ha invitato a concentrarsi su di lei. Mammucari ha risposto: “Io non sono giusto qua, io vengo e mi esibisco.” La Fagnani, con ironia, ha replicato: “Lei si è proposto, mi ha scritto, quindi giusto lo sarà.” A quel punto, Mammucari ha chiesto di passare al tu: “Puoi levarlo questo lei? Non ci riesco.”
Francesca ha poi sottolineato che era stato lui stesso a contattare la redazione per partecipare al programma. Mammucari ha spiegato che trovava la conduttrice brava e intelligente, ma si è detto preoccupato per la piega che stava prendendo l’intervista: “Mi piace, però poi ho capito che gli argomenti sono molto seri e mi dispiace. Non voglio fare lo show, voglio essere confidenziale come siamo stati nei camerini.”
Le prime tensioni
Le tensioni si sono intensificate quando la Fagnani ha citato alcune frasi attribuite a Mammucari, chiedendogli se le riconoscesse. La sua risposta è stata secca: “Tutte stro**ate, non è vero. Non sono Flavia Vento, mi stai raccontando le barzellette? Mi devi dire cose non vere… Pure lei è faticosa.” Francesca ha cercato di mantenere il controllo, invitandolo a rilassarsi: “Stia tranquillo, si rilassi.”
La decisione di abbandonare lo studio
Il momento culminante è arrivato quando Mammucari ha accusato la conduttrice di aver travisato il suo intento: “Sei venuta nei camerini e mi hai detto che mi avresti fatto fare cose belle. Non sono venuto qui per i soldi, mi stai facendo passare per un co**ione.” La Fagnani ha risposto con fermezza: “Questo è un gioco che si fa, se si impermalosisce sempre non può funzionare.”
Teo, ormai esasperato, ha deciso di interrompere l’intervista, lasciando lo studio con queste parole: “Io me ne vado, vi chiedo scusa. Non è un ritratto questo, mi stai solo… Monti tutto registrato e poi… Pensavo fosse un programma più simpatico. Questa non è un’intervista, è un attacco. Questo è il tuo programma, in bocca al lupo.”
La reazione di Francesca Fagnani
La conduttrice ha provato a trattenerlo, sottolineando che l’ospite aveva frainteso il tono dell’intervista: “Puoi decidere di andare quando vuoi. Se vuoi restare, resta. Altrimenti te ne vai. Ma come ti ho trattato, dai? Non ce l’hai fatta, ci sta. Succede.” Mammucari ha lasciato lo studio affermando che non avrebbe più partecipato al programma e, a microfono ancora aperto, ha concluso con un’esclamazione poco elegante: “Ma vaffanculo, va.”
Un episodio che divide il pubblico
L’accaduto ha scatenato diverse reazioni sui social, con opinioni contrastanti: c’è chi accusa Mammucari di essere troppo permaloso e chi, invece, sostiene che alcune domande della Fagnani fossero troppo pungenti. Questo episodio conferma che Belve rimane uno dei programmi più discussi della televisione italiana.