Chi sono i campioni di The Voice Generation 2024? Questo speciale spin-off del famoso talent show, guidato da Antonella Clerici, ha raggiunto il suo culmine nella serata finale di venerdì 19 aprile, trasmessa in prime time su Rai1. In lizza per il titolo finale, otto ensemble vocali rappresentanti i quattro coach: Loredana Bertè, Clementino, Arisa e Gigi D’Alessio. Scopriamo chi ha trionfato e a quale squadra apparteneva.
Chi ha trionfato in The Voice Generation 2024: Gino e Noemi del gruppo di Clementino si sono aggiudicati la vittoria
L’ultima puntata di The Voice Generation si è aperta con un medley dei successi più noti dei quattro membri della giuria, seguito dalla presentazione dei loro talenti in competizione. Alle Blind Auditions, sono avanzati otto ensemble di cantanti. Ogni concorrente si è esibito insieme a una persona cara, che potesse essere un parente, un maestro di canto o un amico.
Nella squadra di Arisa sono giunti in finale Consuelo Orsingher, 48 anni, mental coach di Sondrio, insieme alla figlia Alessandra di 14 anni, e il siciliano Giuseppe Roccuzzo con la madre Giovanna.
Per il gruppo di Gigi D’Alessio, due formazioni entrambe originarie del napoletano. La prima comprende i “Soul-Food Vocalist”, un ensemble formato dai fratelli Francesco e Simone Capriglione, l’amica Antonella Parmentola e Carmen Scognamiglio, moglie di Simone. Il secondo duo è composto da Andrea Ambrosino, giovane di 15 anni di San Giorgio a Cremano e da sua madre Raffaella, 50 anni, cantante lirica e sua maestra di canto.
Loredana Bertè ha nel suo team Ornella Foti, 29 anni di Acireale che si esibisce con la madre Lilla, 61 anni, vocalist per un decennio al Festival di Sanremo. Inoltre, c’è il trio pugliese formato da Nicolò Pantaleo, 40 anni, Gaia Gentile, 31 anni, e suo padre Giuseppe, ex poliziotto di 70 anni.
Nel gruppo di Clementino figurano Gino Scannapieco, operaio napoletano di 42 anni, con la figlia Noemi, 18 anni, e la coppia formata da Anna Danieli, trentaquattrenne insegnante di canto, e la sua allieva diciottenne Erika Chiericato.
Dopo aver ascoltato tutte le performance, i coach hanno selezionato un finalista per ciascun team. Il pubblico decide
La decisione sul vincitore del programma è stata affidata non al pubblico da casa, ma a quello in studio, dotato di telecomando. Tra i quattro superfinalisti – Alessandra e Consuelo (team Arisa), Noemi e Gino (team Clementino), Nicolò, Gaia e Giuseppe (team Loredana Bertè) e i Soul-food Vocalist (team Gigi D’Alessio) – i trionfatori di The Voice Generation sono stati Noemi e Gino del team Clementino.