Thomas Ceccon ha scelto il prato del villaggio olimpico come luogo di riposo, utilizzando un asciugamano bianco come materasso.
La foto, pubblicata in una Instagram Stories dal canottiere Husein Alireza, è diventata virale. La Federnuoto ha confermato che si trattava proprio di Ceccon, precisando che non era notte, ma solo un pisolino.
Il nuotatore, che ha già conquistato l’oro nei 100 metri dorso maschile e il bronzo nella staffetta 4X100 metri stile libero maschile a Parigi 2024, ha spesso lamentato il caldo negli alloggi degli atleti, privi di aria condizionata. La stessa problematica è stata sollevata anche da altri atleti.
Benedetta Pilato e Gregorio Paltrinieri si sono fatti portavoce della protesta, con Paltrinieri che ha criticato duramente la mancanza di tutela degli sportivi da parte degli organizzatori dei Giochi. “Siamo costretti ad andare a dormire alle due del mattino perché nelle nostre stanze manca l’aria condizionata e fa troppo caldo”, ha dichiarato.
Anche Simona Quadarella, al termine dei suoi 800 metri stile libero, ha commentato: “Devo dire che c’è stato molto caldo, senza aria condizionata, tragitti di 40 minuti di autobus, tutto questo debilita molto. La notte si dorme male, ci sono stati problemi e penso potevano gestirla meglio. Ma non penso che abbia intaccato le mie gare”.