Tim Shaddock e il suo cane Bella vengono salvati dopo aver trascorso due mesi dispersi in mare

Tim Shaddock e il suo cane Bella sono sopravvissuti mangiando pesce crudo e bevendo acqua piovana. Dopo una tempesta, le loro tracce si sono perse finché non sono stati avvistati, più di due mesi dopo essere salpati dal Messico.

Ad aprile, l’australiano Tim Shaddock è partito per un’avventura con il suo cane Bella. Il viaggio della coppia li porterà a percorrere più di seimila chilometri, da La Paz, città messicana alla Polinesia francese.

Tuttavia, dopo una tempesta le loro tracce si perdono. La strumentazione su cui si basano per l’orientamento è stata danneggiata dalla tempesta: sono tagliati fuori dai collegamenti radio con la costa. Sono alla deriva nell’Oceano Pacifico settentrionale!

Vengono avvistati due mesi dopo, al largo delle coste del Messico. Shaddock (51 anni) è visibilmente dimagrito e sfoggia una barba alla Robinson Crusoe; mandano un peschereccio a recuperarli.


Sia il marinaio che il cane sono sopravvissuti alla prova, grazie anche all’ingegno del pescatore, che ha potuto continuare a pescare mentre si prendeva cura di Bella.

Mangiano le prede crude e si idratano catturando l’acqua piovana. Per evitare i colpi di sole e la disidratazione, si riparano sotto la tettoia della loro barca.


In un video ottenuto dall’emittente australiana 9News, Shaddock ha dichiarato: “Ho solo bisogno di riposo e di buon cibo perché sono stato da solo in mare per molto tempo”.

Il medico che lo ha visitato per primo ha descritto le sue condizioni come “stabili”. Nello stesso video, l’esperto di sopravvivenza Mike Tipton ha dichiarato di ritenere che la presenza del cane possa essere stata un fattore determinante nella loro decisione di non arrendersi. “Bisogna vivere alla giornata”, ha detto, “e bisogna mantenere uno spirito positivo per non arrendersi”.

Rintracciare una barca così piccola nell’immensità dell’oceano è un evento “così raro da essere quasi miracoloso”, secondo Tipton.

Anche le condizioni meteorologiche hanno permesso un miracolo: in un ambiente più freddo, resistere così a lungo sarebbe stato impensabile. Ma Tim e Bella si godono il loro piccolo miracolo e il lieto fine che ne è derivato.