Torna il servizio militare?È un’idea abbracciata da un’ampia fetta della coalizione di governo e il Presidente Giorgia Meloni ne ha fatto cenno durante la sua visita al raduno degli Alpini in Friuli.
Il Presidente del Senato Ignazio La Russa vuole portare la “mini naja” da tre settimane – la durata del servizio di leva nel vecchio Car, ovvero il servizio militare obbligatorio per i civili – a 40 giorni.
Matteo Salvini si è allineato al suo alleato di governo, rimettendo sul tavolo l’addio alla leva militare, promossa quasi 10 anni fa dall’allora ministro della Difesa Sergio Mattarella.
Si parla anche di incentivi per chi sceglie questa esperienza, come punti per il diploma di scuola superiore o di laurea e punti aggiuntivi nei concorsi pubblici.
La Lega ritiene che un periodo da 6 a 12 mesi sia il massimo, con un “impiego esclusivo nel proprio Paese”, consentendo il pernottamento a casa per ridurre gli oneri statali.
Pronti due testi in Parlamento
Il testo presentato da Antonio Iannone, senatore di FdI, e da Edmondo Cirielli alla Camera dei Deputati istituisce il “Servizio Militare Volontario di Mobilitazione”. Le persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni, disposte a difendere le istituzioni, la comunità e la proprietà del proprio Paese, possono prestare servizio nelle forze armate.