La Tradescantia è una pianta d’appartamento resistente che cresce bene in casa.
Un altro nome comune della Tradescantia è pianta della miseria, perché cresce bene in terreni poveri e si diffonde facilmente.
Le foglie di questa pianta sono morbide e delicate nonostante la loro particolare colorazione. La parte inferiore presenta un rivestimento che sembra una leggera peluria; la parte superiore è di colore argento scuro, mentre la parte inferiore è rosso porpora.
Curiosità e consigli utili per le cure della Tradescantia “Nanouk”.
IIl nome comune della Tradescantia è “erba della miseria” ed è originaria delle zone tropicali dell’America centrale e del Sud America. Produce bellissime foglie verdi con strisce rosa-lilla e piccoli fiori bianchi.
Ha bisogno di molta luce per produrre colorazioni variegate, ma la luce diretta del sole va evitata perché la brucerebbe.
La pianta deve essere coltivata in un ambiente caldo e umido. Non tollera il gelo o temperature inferiori ai 10°C. Quindi, se la coltiviamo all’aperto (all’ombra), deve essere portata in casa durante l’inverno per evitare temperature gelide e ambienti caldi e secchi che potrebbero bruciare le sue foglie.
I fiori sono piccoli e hanno tre petali, che possono essere bianchi, rosa o viola. Spiccano gli stami gialli. Fioriscono in primavera e in estate.
Come coltivare la Tradescantia
Prospera in condizioni di luce soleggiata, ma non diretta. Preferisce posizioni vicine a una finestra e sotto luci artificiali: più sono, meglio è!
Come molte piante amanti del caldo, resiste abbastanza bene alle alte temperature, ma viene danneggiata dal freddo.
È bene mantenere il terreno umido, evitando i ristagni d’acqua, e dare frequenti nebulizzazioni. Si accontenta di un terreno soffice, quindi va bene un terriccio universale; possiamo concimare una volta al mese usando un fertilizzante liquido per piante verdi.
Poiché il terriccio di un vaso è limitato, è necessario innaffiare regolarmente le piante in primavera e in estate, quando molta umidità evapora dalle radici. In autunno e in inverno, è sufficiente dare loro da bere regolarmente se sembrano assetate; non c’è bisogno di annaffiare ulteriormente, a meno che non si noti che il terreno si è completamente asciugato.
Concimazione
Possiamo rinvasare la pianta in un contenitore più grande, utilizzando un terriccio con l’aggiunta di sostanze nutritive secondo le necessità, per nutrirla nelle prime settimane e permetterle di radicare.
Per fornire le giuste sostanze nutritive alla Tradescantia durante tutto l’anno, è importante che i fertilizzanti vengano distribuiti ciclicamente.
Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante verdi e diluirlo nell’acqua di irrigazione ogni 15 giorni durante la primavera e l’estate, poi una volta al mese in autunno e in inverno.
In alternativa possiamo inserire nel terreno dei vasi uno stick di concime fertilizzante in bastoncino o una dose di concime granulare a lenta cessione che rilasceranno le sostanze nutritive per 3-4 mesi.
Se le foglie hanno colori sbiaditi, potrebbe essere necessario aggiungere altro fertilizzante.
Rinvaso
Le Tradescantia devono essere rinvasate ogni due anni o quando la pianta supera il vaso e le radici si restringono.
Il rinvaso va effettuato all’inizio della primavera, quando si toglie il vecchio terriccio e lo si sostituisce con un nuovo lotto di substrato verde per piante.
Per migliorare il drenaggio ed evitare ristagni d’acqua, possiamo stendere sul fondo del vaso uno strato di 5 cm di biglie di argilla espansa.