Treno travolge e uccide 5 operai al lavoro sui binari nel Torinese

Un altro incidente sul lavoro nel torinese, questa volta sfociato in una strage. Cinque operai sono stati uccisi da un treno mentre lavoravano sui binari della linea Torino-Milano nei pressi della stazione di Brandizzo a Torino. Altri due operai sono rimasti illesi, ma rimasti sotto choc.

L’incidente è avvenuto alle 23:50 circa di mercoledì 30 agosto, mentre il treno viaggiava tra Torino e Milano, a circa 20 minuti di treno dal capoluogo piemontese.

Identificati i cinque operai travolti e uccisi nella notte da un treno in transito mentre stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano, vicino alla stazione di Brandizzo, nel Torinese.

Sono Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli.

Gli inquirenti stanno ancora indagando sulla dinamica dell’accaduto, ma per ora sembra che cinque operai della manutenzione siano stati colpiti da un treno mentre lavoravano sui binari, un convoglio di servizio che trasportava carrozze vuote dirette a Torino.

Secondo gli agenti di polizia intervenuti sul luogo dell’incidente, gli operai erano impegnati a sostituire una decina di metri di binari quando sono stati travolti da un treno senza passeggeri.

Il gruppo è stato colpito da un treno che trasportava dodici vagoni vuoti da Alessandria a Torino. Secondo la polizia, il treno viaggiava a 160 chilometri all’ora.

L’impatto è stato così potente da trascinare le vittime per centinaia di metri. Il convoglio si è fermato a un chilometro dal luogo dell’accaduto.

Le vittime

Il treno ha travolto un gruppo di sette operai che stavano lavorando sui binari, dipendenti di una ditta esterna che aveva l’incarico di lavorare sulla linea ferroviaria. Cinque sono stati investiti in pieno e sono morti sul colpo.

I due operai che si trovavano a poca distanza sono riusciti a evitare il convoglio.

Anche se praticamente illesi, i sopravvissuti all’incidente erano in stato di shock e sono stati trasportati all’ospedale di Chivasso. Sotto shock anche il macchinista del treno, che stava viaggiando con il suo collega.