Mentre gli studenti iniziano già a fantasticare sulla fine dell’anno scolastico, c’è chi invece è appena tornato in aula, sia come docente che come allievo. Stiamo parlando del cast di “Un Professore 3”, che ha ufficialmente dato il via alle riprese lunedì 24 febbraio 2025.
La conferma è arrivata direttamente dai social di Banijay Studios Italia, la casa di produzione dell’amata serie, che rappresenta l’adattamento italiano di “Merlì”, show spagnolo di successo andato in onda per tre stagioni. Un’immagine pubblicata online mostra il protagonista Alessandro Gassmann con in mano il ciak, suggellando così il ritorno di una delle serie più seguite su Raiuno e RaiPlay.
Quando andrà in onda “Un Professore 3”?
Sebbene le riprese siano iniziate, non è ancora stata rivelata una data ufficiale per la messa in onda della nuova stagione. Tuttavia, considerando la programmazione delle stagioni precedenti, è probabile che i dodici episodi inediti verranno trasmessi tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 all’interno del palinsesto Rai.
Il cast di “Un Professore 3”
Per il momento, l’unico ritorno confermato è quello di Alessandro Gassmann nel ruolo del carismatico professore Dante Balestra. Banijay Studios non ha ancora diffuso dettagli sul resto del cast, ma è plausibile che gli attori delle prime due stagioni facciano il loro ritorno. Tra i più attesi ci sono Claudia Pandolfi (Anita), Nicolas Maupas (Simone) e Damiano Gavino (Manuel), oltre al gruppo di giovani talenti che interpretano gli studenti del protagonista.

Le anticipazioni sulla trama della terza stagione
La trama dei nuovi episodi è ancora avvolta nel mistero. L’ultima puntata della seconda stagione aveva mostrato un riavvicinamento tra Dante e Anita, dopo un periodo di distacco dovuto alla malattia di lui, che li aveva portati persino a tradirsi. Inoltre, Simone aveva dovuto separarsi da Mimmo (Domenico Cuomo), inserito nel programma di Protezione Testimoni. Nell’episodio finale, però, si era intravisto un riavvicinamento tra Simone e Manuel, lasciando il pubblico con la curiosità di scoprire se tra i due ci sia ancora qualcosa da chiarire.
Oltre alle vicende personali dei protagonisti, la nuova stagione porterà sicuramente nuove storie legate agli studenti di Dante, che continuerà a insegnare Filosofia con il suo inconfondibile stile, aiutando i ragazzi a crescere e ad affrontare le sfide della vita con un pensiero critico e consapevole.