Le patate sono un alimento davvero versatile in cucina. Quanto può essere buona una bella pasta e patate fumante? Soprattutto nel Sud Italia è un piatto che non manca mai una volta alla settimana, con varianti diverse a seconda della zona in cui ci troviamo. Nel napoletano, ad esempio, va di moda la pasta patate e provola (da leccarsi i baffi).
Le patate sono ottime per tante cose. Si possono usare come contorno o per preparare sformati e torte salate davvero gustose. Poi, naturalmente, i bambini le adorano in versione fritta. Anche in questo caso, ci permettiamo di darvi un consiglio: invece di friggerle, cuocetele al forno; saranno comunque buone e faranno meno male alla vostra salute.
Se non amate molto sbucciare le patate, c’è un modo per farlo senza farsi male. Potete usare il pelapatate in dotazione. Basta un po’ di pratica e un po’ di pazienza e riuscirete a farlo facilmente.
Detto questo, alcune persone possono essere nervose nel cucinare le patate perché non amano sbucciarle. In genere, come si fa a sbucciare le patate? O si usa un coltello, con il rischio di farsi male se non si è molto esperti, o più banalmente se si è distratti. La buona notizia, però, è che esiste un altro modo, decisamente più comodo e intelligente: usare il pelapatate! Il rischio di farsi male è praticamente nullo. Siete curiosi di scoprirlo?
È più facile di quanto si pensi. Basta far bollire le patate finché non sono morbide, poi lasciarle raffreddare in un bagno di ghiaccio. La buccia si staccherà facilmente! Provare per credere!
Non ci credete? Beh, ora avete la possibilità di dimostrarlo a voi stessi. Dopo tutto, anche quando si tratta di mangiare ci vuole un po’ di inventiva e fantasia. Con questo trucco delle patate lesse immerse nell’acqua ghiacciata, non ci sono più scuse per non portarle in tavola e il risultato vale assolutamente lo sforzo!