Unghie fragili, i migliori rimedi naturali

Le unghie fragili sono caratterizzate da una forma distorta e debole, che può portare a scheggiature o rotture.

Le cause della fragilità delle unghie sono numerose: invecchiamento, eccessiva esposizione all’acqua o ai solventi (come i prodotti per la rimozione dello smalto o per la pulizia), traumi come una cattiva manicure o semplicemente incuria. Anche l’alimentazione può essere responsabile se carente di vitamine e minerali, ma anche l’uso prolungato dello smalto!

Sono molti i fattori di fondo che possono contribuire alla fragilità delle unghie, tra cui disturbi della tiroide, malattie polmonari, psoriasi, lichen planus e alopecia areata.

Come fare? Esistono molti rimedi naturali che possono proteggere e rinforzare le unghie, ma è sempre consigliabile consultare un medico se non si è certi della causa del problema.

Rimedi naturali per le unghie fragili

Succo di Limome

IIl succo di limone può aiutare a rimuovere le macchie e la vitamina C favorisce una crescita più forte. Per utilizzare questo trattamento sulle unghie: immergere un batuffolo di cotone nel succo di limone; quindi strofinare ogni unghia con il batuffolo imbevuto per 10-15 secondi. Lasciare asciugare prima di passare alla fase successiva o ripetere se necessario.

Equiseto

L’equiseto è ricco di silice, un minerale fondamentale per unghie forti e sane. Inoltre, può aiutare a eliminare le macchie o gli aloni bianchi dallo smalto assorbendo il colore precedentemente applicato.

Come si usa? Immergere le unghie in un infuso di equiseto essiccato per 10-15 minuti. Asciugare e applicare olio d’oliva, quindi indossare un paio di guanti di cotone per tutta la notte. Ripetete questo rimedio tre o quattro volte alla settimana.

Aceto di mele

L’aceto di sidro di mele è antimicotico, quindi immergervi i piedi due volte al giorno aiuterà a eliminare l’infezione. Riempite un pediluvio o una grande bacinella con parti uguali di aceto di sidro di mele e acqua calda: lasciate in ammollo per almeno 20 minuti prima di asciugarvi con un asciugamano pulito.

Olio di melaleuca e olio di vitamina E

Per ogni cucchiaino di olio di melaleuca (Tea Tree Oil), aggiungere due gocce di vitamina E e massaggiare delicatamente questa miscela sulle unghie almeno due volte al giorno per un mese.

Miele

Le proprietà antibatteriche e antimicotiche del miele lo rendono un buon ingrediente per trattare le infezioni alle unghie, la pelle secca e le unghie fragili.

È possibile combinare miele e succo di limone per creare una maschera per unghie fatta in casa. Mescolate 2 cucchiaini di miele con qualche goccia di succo di limone, quindi massaggiate le unghie per 15-20 minuti.

Infine, un recente studio ha dimostrato che l’uso prolungato di uno smalto per unghie può favorire la crescita di funghi, che possono danneggiare in modo permanente le unghie e le mani, oltre a compromettere la salute in generale.

Il motivo risiederebbe nel fatto che lo smalto gel non permette alle unghie di respirare e potrebbe trattenere l’umidità presente prima dell’applicazione, creando un ambiente favorevole alla proliferazione fungina.

Per questo motivo, al momento dell’acquisto è importante scegliere smalti che abbiano proprietà antimicotiche. Sembra una scelta banale, ma può rivelarsi vitale per la salute delle proprie unghie.

Ma soprattutto, è necessario rimuovere lo smalto una settimana dopo l’applicazione.

Dare alle unghie una piccola pausa, infatti, è necessario per favorirne l’ossigenazione e la rigenerazione. Bisognerebbe però rimanere qualche giorno senza e non procedere immediatamente ad una nuova applicazione.